Articolo »

  • 17 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Iniziative

Sabato #SaliNellaCupola. Santa Caterina: verso le giornate di studi

A giugno “Restauri del XXI secolo a Santa Caterina”

Dipinti murali sottoposti a interventi di restauro (f. Serena Moretto - GFM)

Proseguiranno sabato 20 (mattina dalle 8.30) e venerdì 26 maggio (dalle 17) le visite nella cupola della chiesa di S. Caterina per vedere da vicino i dipinti murali del capolavoro barocco di piazza Castello. Sono disponibili pochi posti per i turni di visita di #SaliNellaCupola. Si ricorda che va verificata la disponibilità ed effettuata la prenotazione tramite mail a info@santacaterinacasalemonferrato.it – ingresso a offerta pro restauro a partire da 30 euro a persona (tramite bonifico, IBAN IT04 Z05034 226000000000 11606 o in contanti).

L’Associazione Santa Caterina Onlus, nell’ambito della valorizzazione della chiesa barocca e del patrimonio culturale della città di Casale, promuove due giornate di studio dedicate ai “Restauri del XXI secolo a Santa Caterina”, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno nella manica lunga del Castello di Casale Monferrato. 

L’iniziativa si pone a compimento delle attività di restauro iniziate nel 2010 ed è motivata da una forte sollecitazione a rendere disponibile e mettere a confronto con studi di esperti e addetti ai lavori la conoscenza maturata durante i recenti cantieri, che hanno richiesto approfondimenti di minuto dettaglio nei diversi temi dell’architettura delle cupole, della struttura della lanterna, degli stucchi della facciata e, più recentemente, dei dipinti della cupola maggiore.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!