Articolo »

Domenica 12 settembre

Al mercatino dell'antiquariato anche un momento musicale

Al "Pavia" di piazza Castello a Casale

Il trio “Les Moirettes”

Ci sarà anche una sorpresa musicale al prossimo mercatino dell'antiquariato, in programma domenica 12 settembre a Casale Monferrato, e ovviamente sarà intonata con le decine di migliaia di pezzi degli oltre 300 espositori attesi per la rassegna. 

Alle ore 12, infatti, si potrà ascoltare le voci del trio “Les Moirettes”, ma ad essere d’antan non sono certamente le tre cantanti: Cecilia Minella, soprano, Deborah Manelli, mezzosoprano e Diana Russo, soprano sono tre ragazze del novarese con la passione per lo swing ed è il repertorio quello che ci farà fare un salto indietro nel tempo, più precisamente negli anni 40-50 in un omaggio ad The Andrew Sisters e ad artisti come Scott Bradley, con le loro favolose armonie vocali che in Italia divennero famose grazie al Trio Lescano. Una scelta che si accompagna al loro perfetto look vintage. 

“Les Moirettes” si esibiscono all’antiquariato di Casale dalle 12 alle 13 nell’ambito di un collegamento in diretta, proprio dal Mercato Pavia, di Mikroradio. Il Mercatino ospiterà, infatti, una puntata di "Ritmo 77": uno spazio informativo di carattere medico-scientifico sulla web radio condotto da Massimo Mascaro in cui specialisti del settore offrono consigli sulla salute e sul corretto stile di vita. 

È risaputo che all'interno dell'ex foro boario casalese, in piazza Castello, si possano trovare tutte le tipologie merceologiche per cui il mercatino è famoso: mobili, documenti, libri, bigiotteria, indumenti, documenti, opere d'arte e oggettistica. Ma per Casale settembre è il mese dell’enogastronomia per eccellenza. È quindi più che probabile che gli espositori omaggino i tanti visitatori alla ricerca di suggestioni enologiche. Collezioni di bottiglie, etichette, cavatappi e utensili da cantina saranno sicuramente in bella vista tra le decine di migliaia di oggetti che ogni mese vengono presentati al mercatino. Il mercatino ospiterà inoltre il Farmer Market con i suoi prodotti tipici a Km0 e il punto ristoro di Arts Burgher.

 Gli orari per l'ingresso al pubblico saranno dalle 8,30 alle 17. Entrata e uscita sono diversificate: si accederà al mercato Pavia dal lato pedonale sotto la palazzina Liberty e si uscirà da Piazza Castello. Tutti i visitatori avranno l'obbligo di indossare la mascherina e di sanificare le mani in caso vogliano toccare la merce degli espositori. Non è invece obbligatorio, per questa tipologia di manifestazioni, il green pass. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Allara

Giorgio Allara
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!