Articolo »

Mercoledì 30 novembre

Una targa per ricordare gli avvocati casalesi ebrei

Sarà inaugurata vicino all’ingresso dell’ex Corte d’Appello di via Roma

La targa era stata presentata nella sala Consiliare del Municipio di Casale già a giugno del 2022, ora è arrivato il momento di apporla nella sua sede naturale, vale a dire in prossimità dell’ingresso dell’ex Corte d’Appello (via Roma 79). È questo il luogo che ricorderà gli avvocati casalesi ebrei che hanno subito la fine del libero esercizio della professione forense a causa di un’ulteriore inasprimento, nel 1939, delle leggi razziali emanate dal fascismo. 

L’inaugurazione della targa avverrà mercoledì 30 novembre alle ore 10.30, alla presenza delle autorità del Comune di Casale Monferrato, dei rappresentanti della Comunità Ebraica di Casale Monferrato e degli altri enti organizzatori dell’iniziativa, vale a dire l’Ordine degli Avvocati di Vercelli e l’Avvocatura Casalese.

È stata invece rinviata a gennaio 2023 (data in definizione) la presentazione del volume “Guerra infinita - 40 anni di conflitti rimossi dal Medio Oriente all’Ucraina” prevista per domenica 27 novembre nel complesso ebraico di Vicolo Salomone Olper.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maurizio Gily

Maurizio Gily
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!