Articolo »

  • 02 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Verde

La Novipiù sabato a Roma nell’anticipo contro la Luiss

Raffaele Romano in azione (foto Dalla Zuanna)

Nell’ultima giornata del girone di andata la Novipiù Monferrato Basket ha finalmente interrotto la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive ritrovando la vittoria in casa contro l’Urania Milano con una prestazione convincente del collettivo. In attesa di conoscere le motivazioni della Corte Sportiva d’Appello della FIP che ha annullato il 20-0 a tavolino contro Latina e valutare se ci siano i presupposti per un eventuale controricorso, la squadra di coach Fabio Di Bella inizia il girone di ritorno con 6 punti in classifica, davanti a Latina e Luiss Roma, appaiate all’ultimo posto a quota 4. Nell’anticipo di sabato 2 dicembre (ore 18,30) Pepper e compagni affronteranno nella capitale proprio la Luiss di coach Andrea Paccariè che all’andata a Casale, nel turno inaugurale del campionato, riuscì a spuntarla di un solo punto (78-79) al termine di una partita “fisica" e combattuta fino all'ultimo possesso. Nelle ultime gare gli universitari non hanno potuto disporre dell’ala Fallucca, tra i migliori a Casale insieme a Cucci, e del play-maker D’Argenzio; la loro presenza è in dubbio per sabato, mentre invece dovrebbe fare il suo esordio l’americano Tyler Sabin, arrivato nei giorni scorsi da Cento, che nella stagione 2021/22 fu capocannoniere della A2 con San Severo. «Noi abbiamo assoluta necessità di vincere, per iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno e ribaltare il -1 dell’andata - commenta Federico Vignola, direttore sportivo della Novipiù - Dobbiamo essere consapevoli che questa, per noi, sarà “la” partita…». Tutto il roster è a disposizione dello staff tecnico. È pronto al debutto in rossoblu anche il 20enne Seraphin Kadijvi, 213 centimetri, arrivato da Pescara (B Interregionale). «È un atleta con grande potenziale fisico, anche se ancora molto acerbo. Deve crescere, ma con la sua verticalità ci può dare una mano nelle rotazioni, con la sua “presenza” sotto canestro», dice Vignola. L’arrivo di Seraphin prelude alla possibile partenza di Karl Markus Poom, in cerca di un minutaggio più ampio e di maggiore visibilità altrove. Si attendono sviluppi nei prossimi giorni. Quella al “PalaTiziano” di Roma sarà la prima di tre sfide ravvicinate, la settimana successiva infatti ci sarà un doppio impegno casalingo: mercoledì 6 dicembre (ore 20,30) contro Trapani e domenica 10 (ore 18) contro Vigevano.

Così l’assistente allenatore della Novipiù, Stefano Cova, presenta la sfida contro la Luiss: «Arriviamo da una buona vittoria contro l'Urania. Il gruppo ha fatto una buonissima settimana di allenamenti e tutti sono a disposizione. Sappiamo dell’importanza della partita di Roma, che per noi è cruciale. La Luiss è una squadra che ama correre, che fa della corsa nei primi 8 secondi dell’azione e del tiro da 3 punti le sue armi migliori. All’andata sono stati più bravi loro a crederci fino alla fine, ma questa volta vogliamo essere più bravi noi. Sappiamo di avere tutte le carte in regola per potercela giocare e sicuramente ci faremo trovare pronti per iniziare il girone di ritorno muovendo la classifica».

Questa invece le parole del play-maker rossoblu Andrea Calzavara: «Sarà una partita fondamentale. Arriviamo da una buona prestazione dove ci siamo ritrovati, cosa importante per iniziare il girone di ritorno. La Luiss è una squadra che corre tanto, pericolosa nel tiro da 3 punti, giovane e rodata, perché molti giocatori sono stati confermati dall’anno scorso. Dovremo stare attenti alla loro aggressività, stare nel nostro piano gara, cercando di fare la miglior partita sia in fase di attacco che in difesa».

La partita, arbitratadalla terna composta da Nuara, De Biase e Tallon, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale suicanali social di Monferrato Basket.