Articolo »
Basket Serie B Interregionale
La Junior completa il roster con Sirchia, Avonto e Minelle

La Junior Casale ha confermato nel ruolo di assistente allenatore di coach Antonello Arioli il toscano Mario Piochi con un passato da giocatore nel settore giovanile della Virtus Siena. Nel 2020/21 la sua prima esperienza in Piemonte come assistente di Claudio Vandoni alla Fortitudo Alessandria in Serie B. L’anno successivo il ritorno a Siena, sempre sponda Virtus. Lo scorso anno l’approdo alla Junior in Serie B come “vice” di coach Cristelli e capo allenatore dell’U17 Eccellenza. In estate Piochi ha conseguito la qualifica di allenatore.
Farà parte dello staff tecnico anche il preparatore Luca Simonetti (l’anno scorso nelle giovanili di Monferrato Basket), già alla JC nella vittoriosa stagione 2021/22. Ha esperienze anche nella pallavolo e nel tennis.
Il roster, invece, è stato completato con gli innesti di Samuele Minelle e Alessandro Sirchia e il rinnovo dell’accordo con Pietro Avonto.
Minelle, play/guardia classe 2006 di 184 centimetri, è cresciuto cestisticamente alla New Basket Team Alessandria, con cui due anni fa ha giocato in Serie D; nella scorsa stagione era a Casalpusterlengo, nella formazione di U17 Eccellenza.
Con Pietro Avonto e Alessandria Sirchia, entrambi casalesi doc e cresciuti nelle giovanili alla Junior, la Junior conferma la sua filosofia di creare una formazione con molti giocatori casalesi.
Pietro Avonto, classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile della Junior arrivando anche a essere convocato nella prima squadra di Serie A2 e giocando in doppio tesseramento la Serie C Gold con la Casale Basket. Dal gennaio 2021 ha disputato il campionato di Serie B con la Fortitudo Alessandria, mantenendo una media di 10.1 punti a partita, mentre nella stagione successiva si è distinto tra le fila della Pallacanestro Fiorenzuola. Nella scorsa stagione è tornato alla Junior dove gli strascichi dell’infortunio patito l’anno precedente gli hanno permesso di rientrare solo a fine campionato.
Anche Alessandro Sirchia, classe 2003, ha fatto tutta la trafila delle giovanili nella Junior Casale raggiungendo le Finali Nazionali U16 e giocando anche in Serie C Gold con l’allora società satellite Casale Basket. Ha poi giocato in A2 sia con la Junior che, successivamente, con Monferrato Basket. Lo scorso anno, invece, era in doppio tesseramento in Serie B con Langhe Roero Basket e nell’U19 Eccellenza della Novipiù Campus Piemonte.