Articolo »

Elezioni

A Tonco una sola lista con il sindaco uscente Cesare Fratini

Corsa solitaria alle amministrative del 12 giugno

La lista unica "In campo per Tonco"

Corsa solitaria per il sindaco uscente Cesare Fratini che si ricandida a guidare il comune di Tonco per i prossimi cinque anni. Alle elezioni del 12 giugno insieme al primo cittadino in carica nella lista civica “In campo per Tonco”, si ricandidano gli attuali consiglieri: Silvia Bonello, Gianuario Di Grazia, Loretta Gallia e Silvia Musso ai quali si aggiungono il vice sindaco Alessandro Accomazzo e l’assessore Roberto Casorzo. I nuovi ingressi sono invece tre: Gianni Alba, Matteo Giuseppe Giunipero e Valeria Trevisan.

Nella relazione di fine mandato, disponibile sul sito del Comune, il sindaco Fratini traccia il solco su cui intenderà procedere per i prossimi cinque anni: sviluppo economico, culturale, artistico e sociale del territorio. Troviamo nella relazione, infatti, oltre ai numerosi interventi pubblici come la messa in sicurezza del muro di contenimento di Villa Toso con contributo statale, la riqualificazione e ammodernamento tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica con contributo regionale, quello di videosorveglianza e la progettazione per la ristrutturazione del palazzo comunale, molte attività e iniziative per lo sviluppo turistico.

Tra queste ricordiamo la realizzazione della “Tunchina”, la “Big bench”, panchina gigante, di un bel colore azzurro da cui si gode una vista mozzafiato sulla Valle Versa e le colline monferrine. le due edizioni dell’Agrifiera dedicata in modo particolare al settore agricolo, la celebra manifestazione della “Giustra del Pitu”, la cui ultima edizione risale al 2019, prima del Covid, e l’adesione a progetti territoriali legati all’Ecomuseo BMA, ma anche concerti, attività ludiche e spettacoli in modo particolare nel periodo estivo. “Vogliamo proseguire nel solco tracciato, consapevoli che c’è sempre da migliorare. Puntiamo a seminare idee, curare progetti e raccogliere risultati insieme alle associazioni, ai negozi alle aziende, alle strutture ricettive e alla scuola”, commenta Fratini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Miryam Belfiore

Miryam Belfiore
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!