Articolo »
Incontro dell'Afeva
A lezione di “criminologia verde” con Lorenzo Natali
Insieme ad un gruppo di studenti e studentesse del primo e secondo anno di Giurisprudenza
«Sabato 22 novembre abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare, nella sede di Afeva, Lorenzo Natali, professore associato di Criminologia presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme a un gruppo di suoi studenti».
Lo fa sapere Afeva che spiega: «I principali campi di indagine dei professor Natali riguardano il fenomeno della violenza e la questione ambientale, con particolare attenzione al tema della “criminologia verde”, cioè l’analisi dei rischi ambientali e delle responsabilità delle attività umane rispetto ai danni e alle tragedie causate».
Con lui un nutrito gruppo di studenti e studentesse del primo e secondo anno di Giurisprudenza ha ascoltato con grande partecipazione la storia della lotta di Casale Monferrato contro i danni causati dall’amianto.
La giornata è proseguita con la visita al Parco Eternot e l’ascolto della voce di Romana, grazie al QR Code sulla targa vicino alla statua dell’aquilone a lei dedicata.
Nell’arena del parco si è continuato il dibattito, approfondendo in particolare il tema della giustizia riparativa: «Si è sottolineato il fatto che la “riparazione” deve partire dal riconoscimento delle responsabilità e arrivare a un risarcimento verso la comunità. Ancora una volta abbiamo espresso il desiderio profondo di tutti noi che da Schmidheiny arrivi finalmente la disponibilità a sostenere in modo risolutivo la ricerca di una cura, che è ciò di cui abbiamo più bisogno».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







