Articolo »

Basket: play-off Serie A2

Al "PalaDozza" di Bologna la Fortitudo vince nettamente gara-3 contro la Novipiù: 79-45

In un "PalaDozza" ribollente di tifo (e con oltre 250 casalesi al seguito della JC), la Fortitudo Bologna si aggiudica nettamente la terza partita della semifinale play-off (79-45) contro la Novipiù allungando così la serie a gara-4 di lunedì 4 giugno (ore 20,30) ancora sotto le Due Torri. La squadra di coach Pozzecco, con le spalle al muro dopo le due sconfitte di Casale, ha giocato con grande furore agonistico contro una Junior meno impattante rispetto a quella vista in casa e che ha pagato soprattutto la pessima percentuale nel tiro da tre (appena 3/29). Bologna ha dilagato nel secondo tempo e Pozzecco ha potuto far rifiatare i "tre tenori" italiani (Mancinelli, Cinciarini e Rosselli), dando spazio ai giocatori solitamente meno impiegati, in particolare all'americano McCamey. Per la Junior, invece, Tomassini e Martinoni in doppia cifra (rispettivamente con 11 e 10 ounti), ma l’intero collettivo rossoblu non ha brillato.

Nel primo quarto la Novipiù è stata sempre costretta a inseguire chiudendo a -10 (23-13). Nel secondo parziale i rossoblù sono invece riusciti a portarsi fino a -6 (35-29) grazie alla tripla di Denegri, ma la Effe è rientrata negli spogliatoi avanti di 8 lunghezze. Nel terzo quarto la JC ha ridotto il divario portandosi sul -5 (39-34) con la tripla di Denegri, ma poi hanno fallito diverse opportunità per cambiare l’inerzia del match e la Fortitudo, ripresa fiducia con la tripla di Okereafor per il +10, ha cambiato decisamente marcia volando in un batter d’occhio a +20 (56-36) e arrivando alla terza sirena sul punteggio di 60-36. Senza storia l’ultimo quarto, con la Junior che ha continuato a sparecchiare dalla linea dei tre punti, mentre Bologna ha ritrovato energia e canestri anche dai giocatori della panchina. La serie è riaperta, ma lunedì sera la JC avrà un’altra possibilità per piazzare la stoccata decisiva. A patto, però, di ritrovare la propria identità di gioco e una maggiore fluidità offensiva.

 

FORTITUDO BOLOGNA-NOVIPIU’ CASALE 79-45  (23-13; 37-29; 60-36)

FORTITUDO: Chilo 8; McCamey 6; Montanari; Gandini; Murabito; Okereafor 13; Rosselli 6; Mancinelli 9; Fultz 4; Italiano 13; Pini 16; Cinciarini 4. All. Pozzecco.

NOVIPIU’: Denegri 8; Tomassini 11; Valentini 3; Blizzard 4; Martinoni 10; Severini 4; Cattapan; Bellan 1; Sanders 3; Marcius 1; Ielmini n.e. All. Ramondino.

 

- Nella foto (di Enzo Conti), Giovanni Tomassini al tiro in gara-2 contro la Fortitudo Bologna.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!