Articolo »
Lavori
Restyling sottopasso pedonale e luci sulla passerella
Lo comunica il vice sindaco Luca Novelli
Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 prenderanno il via i lavori di sistemazione complessiva del sottopasso pedonale che collega via Gonzaga con corso Trento. Lavori – dice il vicesindaco Luca Novelli – che avranno per oggetto una radicale manutenzione compreso la reimbiancatura delle pareti del manufatto, le luci e le telecamere.
Dopo Natale sarà illuminata la passerella ferroviaria che collega Porta Milano alla città. Ristrutturata nella componente che riguarda la scalinata, ora la passarella in ferro sarà corredata da un impianto di illuminazione adeguato che – commenta il vicesindaco Luca Novelli – “avrà dei benefici in termini di sicurezza specie per chi lo attraversa nelle ore serali”. I precedenti lavori di ristrutturazione furono terminati nel 2021. Questa struttura pedonale era stata temporaneamente chiusa nel 2014 per lavori urgenti di consolidamento statico e messa in sicurezza della struttura. L’intervento ebbe per oggetto la realizzazione di una struttura di sostegno tale da consentire la successiva fase di manutenzione straordinaria e di recupero della struttura metallica originaria.
Il Comune ha predisposto gli indirizzi finalizzati alle sponsorizzazioni delle rotonde cittadine. Persone fisiche o giuridiche, previa specifica richiesta formale, possono ottenere la manutenzione di aree di verde pubblico, la gestione di servizi ad esse collegati, nonché la realizzazione di interventi di sistemazione a verde, di arredo urbano e di strutture finalizzate all’utilizzo del verde in generale, mediante rapporto di sponsorizzazione o di adozione dell’area verde. Una serie di ditte ha provveduto al rinnovo dei contratti: si tratta di: Società Turistica Agenzia Travels S.r.l., Farmacia Dell’ospedale S.a.s., Roful S.n.c., Distilleria Magnoberta S.a.s., Audi Zentrum Alessandria S.p.a., Mondobrico S.r.l., Aleramica Condomini.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







