Articolo »

A Ottiglio

L'auditorium "Don Piccio" ospita il concerto de "La via del mattino"

Sabato 19 marzo alle ore 18

Gabriele La Venia, flautista diplomato al Conservatorio Vivaldi di Alessandria

Riprende la rassegna musicale “La via della musica”. Dopo il successo de “La via delle spezie” sabato 19 marzo a Ottiglio e domenica 20 ad Alessandria, prosegue l’appuntamento curato da Ivana Zincone e Michela Maggiolo delle Associazioni Artemusica e Stabilimento delle Arti, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e nato con l’idea di creare non solo concerti ma vere e proprie esperienze.

"La via del mattino" andrà in scena sabato all’Auditorium “Don Gino Piccio” a Ottiglio e domenica ad Alessandria a Palazzo Cuttica alle ore 18. Replica a Castellazzo Bormida presso la Fondazione Longo sabato 26 marzo alle 18. “Si tratta di un viaggio musicale fra melodie celebri rivisitate da un organico unico nel suo genere in cui il flauto si fonde a sonorità elettroniche e avvolgenti”, commenta Maggiolo. Il concerto nasce dalla fusione artistica di Gabriele La Venia, flautista diplomato al Conservatorio Vivaldi di Alessandria che ha collaborato con maestri di fama internazionale e attualmente in attività concertistica e Stefano Panelli polistrumentista e produttore con seguito mondiale nella musica elettronica del duo The FifthGuys assieme al produttore Giacomo Pavese, duo che ha totalizzato più di cento milioni di ascolti su Spotify.

“Sarà non solo un’esibizione, ma un vero e proprio incontro musicale durante il quale i concertisti introdurranno i brani che andranno a eseguire spiegandone la genesi e l’incontro tra due generi musicali all’apparenza così distanti – prosegue Maggiolo -. I due ragazzi non si conoscevano ma è nato un progetto moto interessante che ben si inserisce nel programma della nostra rassegna che ha l’ambizione di creare un legame con il pubblico, suscitando nel fruitore emozioni”. “La via della musica” era iniziata il primo weekend di marzo a Ottiglio e Mirabello con i concerti sensoriali della “Via delle Spezie” con protagoniste le due giovani arpiste Carlotta Bianchi ed Irene Zanghì. La rassegna proseguirà i prossimi weekend tra Mirabello, Ottiglio, Treville e Sala.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Valentino Veglio

Valentino Veglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!