Articolo »

Dal 27 maggio al 2 giugno

“Camminare il Monferrato”: tre appuntamenti nell'arco di una settimana

A Occimiano, Mirabello, Giarole

Triplo appuntamento di “Camminare il Monferrato” nell’arco di una settimana. Tutte i percorsi saranno illustrati dalla guida Anna Maria Bruno.


Occimiano 

Sabato 27 maggio recupererà la camminata sospesa per maltempo il Comune di Occimiano dove viene riproposta l’escursione guidata su “Il sentiero del Grana”.

La partenza attesa per le ore 18 e il ritrovo è fissato alle 17,45 presso la Villa dei Marchesi da Passano, per una insolita escursione pre-serale. Dopo il saluto dell’amministrazione Comunale e degli ideatori di questo nuovo ed inedito percorso, si lascerà il centro abitato e si raggiungerà la Strada Vecchia per Lu, da dove inizia il “Sentiero del Grana del Monferrato” che prende il nome dall’omonimo torrente che si costeggerà per un bel tratto. Usato in passato come strada agricola in direzione dei paesi di Mirabello e Lu, attraversa geometrici campi coltivati incontrando frutteti, prati e cascine. Nel secolo scorso ha testimoniato il frequente passaggio di Don Bosco e dei suoi ragazzi, che, provenienti dal Collegio Salesiano di Borgo San Martino erano diretti a Mirabello Monferrato. A circa metà percorso si trova il “Campo di San Valerio” dove si narra che sia avvenuto il miracolo del “grano biondeggiante e maturo” nel freddo mese di Gennaio e dove vennero ritrovate le spoglie del vescovo Valerio. Tornati al punto di partenza, presso la corte della Villa Marchesi da Passano, la Pro Loco organizzerà una “pastasciuttata” (si richiede un contributo di 5 euro). Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare, fra le ore 11 e le 12,30, al 335 8149190.

Mirabello Monferrato

Domenica 28 maggio nella rassegna “Camminare il Monferrato” torna Mirabello Monferrato, con la camminata “Mira il bello in natura”, un itinerario di quasi dieci chilometri. La partenza è prevista da piazza della Libertà ed appena fuori dal paese si arriverà al Santuario della Madonna della Neve, che per l’occasione sarà aperto. Da qui poi inizierà la parte di tracciato che si snoda su strade bianche, che condurranno all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano. Si proseguirà poi diritto verso la Valle Grana su cui si affaccia l’abitato di Conzano. Proseguendo, si raggiungerà la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, i paesi di Conzano, Camagna, Vignale e il vicino Lu. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, giunti all’altezza della cascina Annibalini terminerà la strada bianca e, su via asfaltata, si raggiungerà il centro di Mirabello, punto di partenza dell’escursione. 

In questa edizione della camminata saranno presenti i bambini della scuola primaria di Mirabello, che nel corso dell’anno scolastico hanno avviato un progetto di educazione ambientale, realizzando schede dedicate alla flora e alla fauna del loro paese. Dunque costituiranno un loro gruppo e seguiranno una parte dell’itinerario… piccoli escursionisti crescono! Il ritrovo è previsto per le ore 14,45 con partenza alle 15 da piazza della Libertà, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il programma della manifestazione. Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.

Giarole 

Nella mattinata di venerdì 2 giugno Giarole esordisce per la prima volta in “Camminare il Monferrato”. L’itinerario, organizzato dal Comune ha come nome di “I castelli tra Grana e Granetta”. E proprio dal parco del Castello Sannazzaro è prevista la partenza della camminata, alle ore 9,45, con ritrovo alle ore 9.30. Ad accogliere gli intervenuti con parole di benvenuto vi sarà il sindaco Giuseppe Pavese che descriverà lo svolgimento della mattinata. Lasciato il bel parco del castello di Giarole, che ospita alberi monumentali, ci si indirizza verso il cimitero del paese, vicino al quale è coltivata biologicamente la lavanda, pianta aromatica dal portamento arbustivo. Subito dopo si attraverserà su uno stretto ponticello il rio Granetta, piccolo corso d’acqua che confluisce nel torrente Grana. Affiancata l’area dove si trova una postazione votiva dedicata alla Madonna, si procede su percorso erboso semi pianeggiante per risalire poi in direzione di Pomaro.

Nel percorso è possibile osservare i paesi collinari quali Lu, Cuccaro e Conzano, ma anche la città di Valenza, come il territorio pianeggiante con in primo piano il paese di Ticineto. Il tragitto condurrà al confinante paese di Pomaro, dove ci si avvicinerà al noto castello. Il ritorno avverrà per un tratto a ritroso nel sentiero percorso in andata, per poi virare lungo un’ombrosa via, affiancata da alberi. In breve si tornerà al punto di partenza, nel parco del castello Sannazzaro per concludere con una bicchierata finale, offerta dall’Amministrazione comunale. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 338 8335418.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!