Articolo »
La Fabbrica di Santa Caterina
“Sui Passi di Anna d’Alençon”, alla scoperta del centro città
Durata di tre ore

La Fabbrica di Santa Caterina ETS e Mir Tour, con il patrocinio della Diocesi di Casale Monferrato e della Città di Casale Monferrato, promuovono un esclusivo itinerario storico, artistico e letterario intitolato “Sui Passi di Anna d’Alençon”. Questo affascinante viaggio nel tempo offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire chiese, monumenti e luoghi emblematici legati alla figura della Marchesa di Monferrato, protagonista del romanzo storico “Anna che custodì il giovane mago” di Maura Maffei. L’evento inaugurale di queste passeggiate in città si terrà venerdì 3 ottobre, con ritrovo alle ore 14.45 nel cortile del Castello e partenza alle 15.
L’itinerario, della durata di circa tre ore, si snoderà attraverso tappe significative del centro storico, tra cui Castello del Monferrato, Palazzo Anna d’Alençon, Cattedrale, chiesa di San Domenico, chiesa di Sant’Ilario e chiesa di Santa Caterina. Il percorso sarà arricchito da letture dell’autrice Maura Maffei e interventi a cura delle guide turistiche Manuela Meni e Tata Spada. Per tutti i partecipanti saranno disponibili radio guide. Al termine della visita, sarà possibile acquistare il libro “Anna che custodì il giovane mago”. La partecipazione all’evento è offerta a partire da 16 euro e andrà a sostenere il restauro della chiesa di Santa Caterina, luogo di Fede fortemente legato alla storia di Anna.
Le visite verranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per garantire la propria partecipazione, la prenotazione è obbligatoria. Email: info@santacaterinacasalemonferrato.it. Telefono: 0142 591375. Non perdete l’occasione di immergervi nella storia e nella cultura rinascimentale del Monferrato, ripercorrendo i passi di una delle sue figure più affascinanti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"