Articolo »

Verso un riassetto del gruppo Amag di Alessandria

Verso un riassetto del gruppo Amag di Alessandria. Un primo intervento, che segna una svolta nella gestione industriale, è arrivato nella giornata del 23 marzo con la sostituzione al vertice di Amag Reti Idriche.

Il 28 settembre 2022 l’assemblea dei soci aveva nominato Paolo Ronchetti nuovo amministratore unico. Dopo una manciata di mesi, e alcune polemiche interne in relazione alla gestione economica - finanziaria, Ronchetti viene sostituito da Claudio Perissinotto, presidente del Gruppo Amag, che assume l’incarico di amministratore unico. “Come preannunciato – afferma - si è inteso trovare una soluzione che rispondesse alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Garantire una fruizione migliore dei servizi agli utenti e ottimizzare le risorse dell’azienda sono i nostri obiettivi prioritari”. E questi c’è “la procedura per la realizzazione della Smart City”.

Fonti interne a Palazzo Rosso (il Comune di Alessandria è l’azionista di maggioranza del Gruppo Amag) parlano di “un mesetto al massimo per procedere al riassetto globale”, mentre c’è una parallela attenzione a movimenti in corso fra aziende del settore. Per esempio A2A Spa (si occupa di di energia, acqua e ambiente, con un uso circolare delle risorse naturali) ha presentato un’offerta non - vincolante per entrare nel capitale sociale di Egea (Ente Gestione e Ambiente Spa) con una partecipazione di maggioranza assoluta (50,1 per cento) attraverso un’operazione di aumento di capitale.

Perché potrebbe interessare Alessandria? Perché nel capoluogo opera Telenergia, la società nata dalla partnership tra Egea, multiutility con sede ad Alba specializzata nell'erogazione di servizi pubblici legati ai settori dell'energia e dell'ambiente, e Amag per la realizzazione del teleriscaldamento. E oggi come oggi, come già avvenuto per Alegas venduta a Iren, non si possono escludere novità e svolte societarie e industriali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!