Articolo »

  • 13 settembre 2019
  • Casale Monferrato

Basket SuperCoppa Lnp

Sabato al "PalaFerraris" (ore 20) la Novipiù affronta Torino nell'ultimo impegno di SuperCoppa

Dopo le sconfitte contro Tortona e Biella, i rossoblù incrociano la terza formazione piemontese di A2. Ingresso gratuito per gli abbonati della Junior

Anche se i risultati di settembre contano zero, in questo momento una vittoria darebbe morale ed entusiasmo alla JC Novipiù, in piena emergenza infortuni e reduce dalle sconfitte contro Tortona e Biella, che anche sabato 14, nel terzo appuntamento della fase a gironi di SuperCoppa LNP, si presenterà con alcune defezioni. Al “PalaFerraris” (palla a due alle ore 20, ingresso gratuito per gli abbonati alla stagione 2019/2020) arriverà la Reale Mutua Torino di coach Cavina nelle cui file gioca l’ex juniorino Kruize Pinkins. Dopo il crac dell’Auxilium, il basket sotto la Mole riparte quest’anno dalla A2 grazie all’interessante progetto di Stefano Sardara, patron della Dinamo Sassari, che ha fatto della nuova società subalpina una creatura satellite del Banco di Sardegna. Roster interessante nel quale, oltre a Pinkins, spiccano Marks e Alibegovic, entrambi ex Tortona, poi il centro Campani, la guardia Toscano e il play Cappelletti. Dopo avere vinto in casa all'esordio in SuperCoppa contro Biella, mercoledì scorso Torino ha ceduto nel finale a Tortona (83-79) ad Alessandria nella sfida valevole anche per il 13° "Memorial Ernesto Cima".

In casa Novipiù, invece, non ci saranno Simone Tomasini, che dovrebbe tornare ad allenarsi la prossima settimana e Davide Denegri, dopo la distorsione alla caviglia rimediata a Biella; i primi accertamenti cui si è sottoposto giovedì scorso hanno fortunatamente escluso complicazioni, ma il play-maker juniorino dovrà stare a riposo per alcuni giorni.

Questo il commento di coach Mattia Ferrari dopo la partita persa nel finale sul campo della Edilnol Biella: «Sono obiettivamente soddisfatto, perché quello che ho visto da parte della mia squadra è quanto in questo momento può fare. In questa situazione di emergenza è difficile giocare a pallacanestro, senza il play-maker e la guardia titolari e con il cambio del play in condizioni menomate. È logico che il precampionato deve dare indicazioni, deve insegnare a una squadra che ci possono essere mille situazioni da sistemare durante una stagione, perciò è meglio che adesso succeda tutto e che si provi tutto. Tuttavia, per parlare di un discorso tecnico, bisognerebbe che la squadra fosse al completo e che, soprattutto, potesse allenarsi al completo sempre, cosa che non ci è possibile fare...».

Questa la classifica provvisoria del Girone Verde di SuperCoppa dopo due turni: Bertram Tortona 4 punti; Reale Mutua Torino e Edilnol Biella 2; JC Novipiù 0.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) Cesana e Sims sotto canestro


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!