Articolo »

Cantieri Musicali

Viola, violino e violoncello domenica 20 febbraio a Conzano

Secondo appuntamento in musica a Villa Vidua

Il trio formato dal violinista Angelo Calvo, dal violista Archimede De Martini e dalla violoncellista Maria Calvo

Torna questa domenica, 20 febbraio, alle 17.30, nella cornice di Villa Vidua, l'appuntamento con la stagione invernale e primaverile dei Cantieri Musicali, i concerti di musica da camera promossi dalla Scuola Civica "Claudio Abbado" di Milano che vantano la direzione artistica di Silvia Costanzo, Carlo De Martini, Silvio Righini e Mario Arcari.

Il secondo concerto ospiterà il trio formato dal violinista Angelo Calvo, dal violista Archimede De Martini e dalla violoncellista Maria Calvo che eseguirà una trascrizione dal clavicembalo, a cura degli stessi esecutori, delle Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach. Nato a Milano, Angelo Calvo ha studiato violino presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado laureandosi nel 2016, maturando parallelamente. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in tutta Europa, esibendosi in alcune tra le più importanti sale da concerto, al fianco di solisti di fama internazionale. Nell'autunno del 2019 ha partecipato all'allestimento del "Giulio Cesare in Egitto" di Haendel presso il Teatro alla Scala di Milano. Numerose sono le registrazioni discografiche per Arcana, Musica Viva e Alpha Classics.

Archimede De Martini è nato a Milano in una famiglia di musicisti nel 1992, ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del padre e ha successivamente proseguito la sua formazione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con Carlo Feige, laureandosi a pieni voti nel 2017. Al fianco dell’attività orchestrale, accompagna una forte passione per la musica da camera e per la didattica. È stato insegnante presso l'Associazione Song come preparatore orchestrale ed è attualmente insegnante di violino presso il Civico Liceo Musicale "Riccardo Malipiero" di Varese. Come polistrumentista ha partecipato alla realizzazione del disco e dello spettacolo "Benvenuti nel Ghetto" con il gruppo rock Stormy Six e Moni Ovadia in qualità di violinista e di bassista. Sempre come polistrumentista è membro dell'Off Topic ensemble e nel 2015 ha partecipato allo spettacolo "Decameron" a Milano presso villa Scheibler con la regia di Maurizio Schmidt.

Violoncellista milanese, classe 1991, Maria Calvo si e formata presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diplomandosi presso il conservatorio "B. Marcello" di Venezia col massimo dei voti. Ha conseguito la laurea di II livello in violoncello barocco presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara, col massimo dei voti e la lode. Musicista eclettica, desiderosa di sperimentare repertori molteplici e linguaggi musicali contrastanti, fin dagli anni accademici porta avanti un’attività concertistica in Italia e all'estero in qualità di violoncellista barocca e moderna, in diverse combinazioni di attività solistiche, cameristiche e orchestrali e spaziando dal repertorio barocco al classico e al contemporaneo. Ha debuttato come musicista e attrice al Piccolo Teatro Studio Melato con la pièce in lingua inglese "The merry wives of William" (2016), per la regia di Laura Pasetti e con musiche scritte ad hoc da Roberto Andreoni. In seguito a questa sperimentazione teatrale-musicale, ha formato insieme alle altre due musiciste protagoniste il trio da camera The Merry Wives (flauto, violoncello e pianoforte): il trio è specializzato nel repertorio cameristico del '900 e contemporaneo ed è attualmente coinvolto nella preparazione di altri spettacoli di teatro e musica.

Sorta nel 2014, Cantieri Musicali è un'associazione frutto della collaborazione tra cinque amici musicisti attivi da oltre 30 anni sia come docenti presso la Scuola Civica "Claudio Abbado" e il Conservatorio di Torino, sia come musicisti nelle più importanti sale italiane e internazionali. I Cantieri hanno operato per i primi cinque anni in Liguria e dal 2019 hanno trasferito la propria attività nel Monferrato, scegliendo la cornice di Conzano, borgo ormai conosciuto come "atelier" delle arti e della cultura. Il cartellone proseguirà fino a giugno ogni terza domenica del mese: la sede rimarrà a Villa Vidua anche se, nel progetto dell'Amministrazione del Sindaco Emanuele Demaria, vi è l'intenzione di trasferire i concerti presso la Chiesa di San Biagio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!