Articolo »

  • 01 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Inizia il campionato: la Novipiù sabato in casa contro Latina

L'estone Karl Poom in azione (foto Dalla Zuanna)

Si alza il sipario sul campionato di Serie A2. Nell’anticipo di sabato 1 ottobre alle ore 18 al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale la Novipiù Monferrato Basket affronta la Benacquista Assicurazioni Latina. La formazione pontina torna nel Girone Verde dopo due anni trascorsi nel raggruppamento Rosso. Sulla panchina, per l’ottava stagione consecutiva, c’è coach Franco Gramenzi, in passato allenatore della Junior per una stagione. Latina ha allestito un roster con otto giocatori senior di grande esperienza per la categoria, un gruppo che ha nella fisicità e nell'intensità di gioco le sue armi migliori. L'ultimo in ordine di arrivo è l'ala classe '99 Ivan Alipiev, che ha disputato l'Europeo con la Nazionale della Bulgaria, al posto del rookie americano Josh Anderson. Il secondo straniero è l'americano Mike Lewis, guardia con molti punti nelle mani. La regia della squadra è affidata all'italo-dominicano Yancarlos Rodriguez, sotto canestro fanno valere la propria fisicità Alex Cicchetti e il capitano Aka Fall, ex juniorino. Dalla panchina nelle rotazioni rientrano le ali Samuele Moretti e Alberto Cacace. In dubbio per la sfida contro la Novipiù la guardia Salvatore Parrillo, infortunato. Completano il roster i giovani Durante, Barnaba e Donati.

All’esordio stagionale in campionato la Novipiù Monferrato Basket alla prima stagionale si presenta con il roster al completo ad eccezione del giovane ucraino Mark Chornohrytzkyi, che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio accusato nella scorsa stagione.

Così coach Andrea Valentini presenta la partita: «Finalmente si gioca. Ci siamo preparati per questo momento e sappiamo che affronteremo un campionato lungo e difficile. Latina è una squadra esperta, con un roster lungo ed eccellenti individualità. Cercheremo di far divertire il nostro pubblico giocando con energia e spregiudicatezza. Vogliamo competere per vincere il maggior numero di partite».
Queste invece le parole di Matteo Formenti: «Inizia una nuova stagione. Abbiamo una squadra molto giovane che però, durante il precampionato, si è allenata molto bene ed è cresciuta fin dal primo giorno. Sicuramente il nostro percorso passerà molto dal miglioramento che avranno questi giovani ,che hanno talento, sono bravi e sono anche dei gran lavoratori. Se migliorano loro, miglioreremo anche noi come squadra».

La partita sarà arbitrata dalla terna Dionisi, Costa e Caruso. Verrà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e seguita con aggiornamenti in tempo reali sul canali social della Novipiù Monferrato Basket.