Articolo »

  • 18 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 - Fase a orologio

Che impresa! Al "PalaEnergica" la Novipiù schianta la Fortitudo Bologna: 89-67

Andrea Calzavara, tra i migliori contro la Fortitudo Bologna

Vittoria clamorosa della Novipiù Monferrato Basket che al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, nella seconda partita della Fase a orologio di Serie A2, schianta la “corazzata” Fortitudo Bologna imponendosi con il punteggio di 89-67 sovvertendo il pronostico della vigilia che dava nettamente favorite le aquile di coach Caja. Gli ospiti, senza capitan Fantinelli fermato da una forte distorsione alla caviglia rimediata nella precedente partita contro la JuVi Cremona, hanno avuto un ottimo impatto sulla gara, piazzando subito un break di 4-15 nei primi 6’ mettendo in difficoltà i rossoblu con la fisicità straripante di Ogden e Freeman sotto i cristalli: alla prima sirena punteggio di 12-21 per la “Effe” e partita già indirizzata. In avvio della seconda frazione la Novipiù si è avvicinata fino al -4 con la tripla di Calzavara (24-28), poi Aradori e Ogden hanno propiziato il nuovo allungo dei bolognesi fino al +11 dell’intervallo lungo: 28-39.
Al rientro sul parquet le triple di Kelly e di Pepper rinfrancano la Novipiù che al 6’ pareggia i conti con Fall (44-44) e poi mette per la prima volta la freccia con capitan Martinoni. A questo punto ci si aspettava la reazione dei felsinei e invece è arrivata la spallata dei monferrini che hanno completamente ribaltato l’inerzia del match arrivando alla fine del parziale sul +12: 61-49. Il vantaggio ha dato energie inusitate alla squadra di coach Fabio Di Bella che nell’ultimo quarto ha continuato a tenere saldamente in mano le redini della partita continuando a chiudere nell’angolo una Fortitudo tramortita e incapace di reagire. Così fino alla fine dell’incontro, che la Novipiù ha concluso da assoluta padrona del campo: 89-67 il risultato finale con l’ultimo canestro firmato dal giovanissimo Baj, entrato nell’ultimo giro di lancette insieme a Bertaina e Kadjividi.

Una vittoria esaltante quanto meritatissima che dà slancio e convinzione nei propri mezzi ai rossoblu che nella Fase a orologio devono affrontare sfide durissime contro le squadre del Girone Rosso. Cinque i rossoblu in doppia cifra: Pepper, top scorer con 21 punti, Kelly 19, Martinoni 16, Calzavara 15 e Fall 10.

Questo il commento di coach Fabio Di Bella a fine partita: «Che dire, sono orgogliosissimo dei miei ragazzi. Per me quella con la Fortitudo è da sempre una partita speciale essendo stato capitano della Virtus. In più, affrontare coach Attilio Caja, una vera icona del basket a Pavia, è una soddisfazione in più in una serata davvero bellissima. Sono contento di questa vittoria che arriva sei anni esatti dopo la scomparsa di mia madre. È stato un coronamento dell’ottimo lavoro di questa settimana. Abbiamo giocato un primo tempo complicato. La Fortitudo ha una delle migliori difese del campionato e gioca una pallacanestro molto intensa. Non siamo riusciti a concretizzare molto. Abbiamo lasciato la difesa a uomo per dedicarci più a una situazione di zona modulata ad hoc. Penso che tutto il popolo casalese questa sera possa essere soddisfatto della prestazione. Un gioco fatto di attacco e difesa a due direzioni. Ci era capitato in casa contro Vigevano, abbiamo replicato una prestazione molto simile».

 

NOVIPIÙ MONFERRATO - FORTITUDO BOLOGNA 89-67 (12-21, 28-39, 61-49)

NOVIPIÙ MONFERRATO: Pepper 21 (1/3, 6/10), Kelly 19 (3/5, 3/7), Martinoni 16 (4/6, 1/4), Calzavara 15 (1/4, 4/7), Fall 10 (5/8), Fantoma 6 (2/3, 0/5), Baj 2 (1/1), Castellino, Romano, Kadjividi, Bertaina. Pianegonda n.e. All. F. Di Bella.
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA: Ogden 29 (8/12, 3/6), Panni 13 (4/6, 1/3), Freeman 11 (5/8), Morgillo 6 (2/6), Aradori 5 (1/7, 1/3), Conti 3 (0/1, 1/2), Bolpin  (0/3, 0/2), Giordano (0/1), Sergio (0/2 da tre) Kuznetsov e Taflaj 0 n.e. All. A. Caja.