Articolo »

  • 26 settembre 2021
  • Casale Monferrato

Un doppio appuntamento

“Le notti della geografia” al Sacro Monte e a Casale

Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre

La cappella del Paradiso al Sacro Monte di Crea

L’AIIG e l’ISRAL, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, della Diocesi di Casale Monferrato e del Fai di Casale, promuovono (per insegnanti, studenti, studiosi, ricercatori e persone interessate) l’iniziativa “Le notti della geografia”, «volta a valorizzare e godere paesaggi, scorci, in campagna e in città, emergenze storiche, culturali, artistiche, proponendo una nuova ed entusiasmante geografia, strettamente legata alla storia. I luoghi diventano magici nel tardo pomeriggio e di notte».

Il programma prevede un primo appuntamento mercoledì 29 settembre a Crea: si intitola “Il santuario mariano di Crea” e prevede alle ore 17 il ritrovo dei partecipanti al parcheggio di Crea; alle ore 17,30 la visita al Santuario; alle ore 19,30 la cena presso il ristorante di Crea (prezzo: 25 euro). A seguire: alle ore 21 il ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio di Crea e alle ore 21,30 il percorso lungo la Via Sacra (ogni partecipante deve essere munito di pila o cellulare).  In caso di maltempo si effettuerà una visita virtuale nel salone annesso al Santuario. Ogni partecipante deve essere munito di mascherina e green pass.

Il secondo appuntamento è per giovedì 30 settembre a Casale e ha come titolo “Casale Monferrato: città rivierasca dall’antichità al medioevo”. Alle ore 21 ci sarà il ritrovo dei partecipanti al parcheggio di piazza Castello in Casale Monferrato. La visita e il percorso permetteranno di approfondire i seguenti aspetti della città: Casale celto-ligure, romana e medievale, attraverso il Lungo Po, il castello, piazza Castello, il decumano, piazza Mazzini, il Duomo. La partecipazione ai due eventi proposti è gratuita. Guida scientifica: Dionigi Roggero. La partecipazione ai due eventi può essere comunicata, fino al giorno prima dell’evento, a Evasio Soraci (tel. 0142 77535 e 392 0365934 e 339 3230398; mail evasiosoraci@gmail.com).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!