Articolo »
Società partecipata
Il laboratorio analisi Amc ottiene l’accreditamento Accredia
«Un riconoscimento della qualità del lavoro svolto quotidianamente»
Il Laboratorio Analisi di Amc ha ufficialmente ricevuto l’accreditamento da parte di Accredia. Il risultato, ai sensi della normativa, come ci spiega il direttore generale di Amc Gabriella Cressano, è il coronamento di un iter iniziato lo scorso luglio: «Ad inizio ottobre si è svolta la visita da parte degli ispettori Accredia nel corso della quale sono stati valutati il Sistema di Gestione, l’imparzialità e la competenza tecnica del personale aziendale e la disponibilità di tutte le risorse (attrezzature e locali) tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove e misurazioni». Al netto delle prove oggetto della visita, il Comitato Settoriale per l’Accreditamento dei Laboratori di Accredia ha poi comunicato la conclusione positiva della procedura di accreditamento.
«Tale risultato - prosegue il direttore generale di Amc - è motivo d’orgoglio innanzitutto per l’impegno che tutto il personale aziendale coinvolto ha profuso al fine di conseguire tale l’obiettivo, ma anche conferma della volontà dell’azienda di investire nelle proprie Risorse (personale attrezzature ed ambienti di lavoro) al fine di fornire il miglior servizio possibile agli utenti ed ai territori serviti».
Soddisfatto dell’accreditamento il presidente Fabrizio Amatelli: «L’accreditamento è un riconoscimento della qualità del lavoro svolto quotidianamente dal Laboratorio, dal responsabile del Sistema Qualità e da tutto il personale dell’azienda nel suo complesso, nonché una maggiore garanzia per il servizio erogato agli utenti finali, perché rilasciato da un organismo indipendente e di riconosciuta autorità quale è Accredia».
Ma per Amc non è tutto. Il prossimo anno, infatti, ci anticipa il direttore Cressano, ci sarà un ulteriore step con la realizzazione di un nuovo laboratorio analisi presso la sede della partecipata casalese: «Avrà una superficie triplicata rispetto all’odierno e quindi consentirà di suddividere al meglio le zone di analisi, sostituire ed implementare le attrezzature di laboratorio necessarie per l’ampliamento del proprio profilo di accreditamento».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







