Articolo »

Domenica 15 maggio alle 17.30

Villa Vidua ospita il duo piano-violoncello per "Cantieri Musicali"

I musicisti Tomasini e Rinaldi

Ancora una volta Villa Vidua è importante centro musicale in Monferrato

Proseguono questa domenica, 15 maggio, alle 17.30, a Villa Vidua, i Cantieri Musicali, i concerti di musica da camera promossi dalla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano che vantano la direzione artistica di Silvia Costanzo, Carlo De Martini, Silvio Righini e Mario Arcari.

L’appuntamento di maggio della stagione ospiterà il duo violoncello-pianoforte formato da Paolo Tomasini e Michele Rinaldi che eseguirà la Suite n. 3 in do minore per violoncello solo di Benjamin Britten, i primi tre brani di Miroirs per pianoforte di Maurice Ravel, “Noctuelles”, “Oiseaux tristes” e “Une barque sur l’océan”, il Preludio e Fuga n. 3  in do diesis maggiore BWV 848 e n. 5 in re maggiore BWV 850 dal Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach e il Primo movimento, “Allegro”, dalla Sonata n. 2 per violoncello e pianoforte di Bohuslav Martinu.

Nato a Milano nel 2003, Paolo Tomasini studia violoncello dal 2011 presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida di Silvio Righini e attualmente frequenta il terzo anno di triennio. Ha partecipato a diverse edizioni della masterclass di musica da camera dei Cantieri Musicali e a “Musica d’Estate” con Enrico Bronzi. Ha suonato con alcune orchestre giovanili lombarde fra cui “Groane” e “Annunciata Music Lab”. Ammesso con riserva all’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, oggi suona come spalla nell’Orchestra Giovanile de “La Verdi” di Milano.

Nato a Milano nel 2000, Michele Rinaldi è entrato alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado come studente di pianoforte con la Maestra Silvia Costanzo con la quale ha proseguito gli studi. Durante le Scuole Secondarie ha affrontato inoltre lo studio del violino e si è esibito in diverse sedi fra cui la Palazzina Liberty e il Palazzo Reale. Ha partecipato a tre edizioni dei Cantieri Musicali di Framura e Conzano con i docenti Silvia Costanzo, Mauro Righini, Silvia Righini, Carlo De Martini e Mario Arcari, esibendosi nei concerti conclusivi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Remorino

Roberto Remorino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!