Se le mogli vanno in Francia, i mariti provano a... “ballare”. Ma sul più bello i “gatti” tornano!
Giunge a conclusione il “Festival delle Cinque Terre del Monferrato” con gli ultimi appuntamenti che avranno luogo fra domenica e lunedì. Domenica 27 ottobre alle 17, al Teatro delle Muse di Terruggia si torna infatti a teatro con la commedia brillante “Quando il gatto è via”. Lo spettacolo - portato in scena dal Teatro della Nebbia - ha superato le 70 repliche ed è valso alla compagnia la vittoria di numerosi premi in vari concorsi nazionali di teatro: a Milano, Terni, Montepulciano, Viterbo, Arezzo e Vimodrone.
Ancora nei giorni scorsi “Quando il gatto è via” ha fatto il pienone a Cremona in un teatro in cui sono stati addirittura venduti 40 posti “in piedi”.
La commedia si ispira alla fortunata serie televisiva “George e Mildred” andata in onda negli Anni Settanta.
Giorgio è un uomo trasandato e indolente: la sua pigrizia si estende persino alla camera da letto, con grande rabbia della moglie Wilma che - a differenza del marito - è estremamente ambiziosa e tenta in ogni modo di elevare il suo livello sociale e - non riuscendovi - attribuisce i propri fallimenti alla goffaggine del marito.
Ospite inattesa (e scomoda) la sorella di Wilma - Ombretta - che al contrario conduce una vita agiata grazie al matrimonio con Attilio, che ha fatto fortuna vendendo pesce e ostenta la sua ricchezza in modo volgare.
La superiorità sociale della sorella e il suo atteggiamento snobistico, provocano in Wilma un misto di invidia, rabbia ma anche soggezione, tantopiù che Ombretta, convinta di essere tradita dal marito, si trasferisce di fatto nella loro casa esasperando una situazione già di per sé incandescente.
Attilio prova a ricondurla all’ovile, ma nel frattempo le due sorelle decidono di fare un viaggio in Francia, lasciando i due uomini soli.
Un’occasione da non perdere - secondo Attilio - che nonostante la riluttanza di Giorgio vuole sfruttare l’assenza delle mogli per organizzare una serata galante con due avvenenti ragazze, che invita a casa.
Ma ovviamente, sul più bello, quando i due “topi” cominciano a ballare, tornano i “gatti” e, colti in flagranza di... flirt, cercano di rimediare con un turbinìo di bugie che condurranno a un finale travolgente e inaspettato.
Sei gli attori in scena: Tania Fontanelli (Wilma), Gigi Rossi (Giorgio), Fabio Fazi (Bruno), Ivana Volta (Ombretta), Agata Tinnirello (Jolanda), Micaela Triga (Samantha).
La regia è di Fabio Fazi.
E sempre per il “Festival delle cinque Terre del Monferrato” domenica mattina, alle 10.30 in Municipio a Sala Monferrato, ci sarà la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Mare Monferrato”. Le opere saranno esposte domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, e poi ancora lunedì (9 -12, 14-17). Lunedì infine, sempre a Sala Monferrato (ore 17) si svolgerà il momento conclusivo e istituzionale del Festival con il convegno «Unione dei piccoli comuni, un adempimento e una opportunità»