Il mercatino dell'antiquariato con "Casale città aperta"
Nel fine settimana, sabato 11 e domenica 12 ottobre, dopo il successo dello scorso fine settimana di Casale Monfleurs, ritorna il Mercatino dell’Antiquariato al Mercato Pavia di Casale Monferrato.
L’edizione di questo mese, a cura dello staff di Monferrato Eventi in liquidazione, presenta come ogni mese dell’anno una vasta gamma di espositori, alcuni dei quali hanno deciso di venire a Casale nonostante siano anche presenti all’evento nazionale del Mercante in Fiera di Parma. Questo mese, poi, il Mercatino ospiterà il gruppo di volontariato vincenziano di Casale Monferrato, impegnato in una raccolta fondi completamente ideata e gestita dai volontari. Si è, infatti, deciso di vendere uno dei cibi più gustosi e versatili: la patata. Così con l’acquisto di un sacchetto di patate si potrà aiutare una famiglia casalese in condizioni di disagio. E domenica, infine, c’è il Farmer Market, con nuovi espositori coi loro prodotti a “chilometri zero”.
Torna anche Casale città aperta. Sabato 10, domenica 11, ottobre saranno visitabili con ingresso libero: il Castello del Monferrato con le sue mostre (dalle ore 10, alle 19), la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico (dalle ore 15 alle 17,30), l’Oratorio del Gesù (dalle ore 15,30 alle 18,30), il Teatro Municipale, la Torre Civica, Palazzo Vitta e la chiesa di San Michele (sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e domenica dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30). Santa Caterina è visitabile solo il sabato.
Domenica 13 e domenica 20 settembre, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.
Resteranno aperti, con ingresso a pagamento, anche Museo Israelitico e Museo Civico
Citazione per il Percorso museale del Duomo Sacrestie Aperte (con ingresso da via Liutprando) con orario il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15, alle ore 18 e la domenica dalle 15 alle 18, permette di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici.
Per informazioni tel. 0142.444.249 – 444.309 o sito www.comune.casale-monferrato.al.it.