Articolo »
Basket: play-off Serie A1
Domenica comincia la finale tra Alma Trieste e JC Novipiù: la vincente sarà promossa in Serie A
Comincia il Gran Ballo della finale play-off tra Alma Trieste e JC Novipiù, che promuoverà in Serie A la vincente. I giuliani hanno chiuso la regular season in testa al girone Est, i rossoblù casalesi hanno terminato al primo posto del girone Ovest, valori che entrambe le contendenti hanno confermato anche nei play-off accedendo alla serie decisiva dopo avere estromesso in semifinale rispettivamente la De'Longhi Treviso e la Fortitudo Bologna. I biancorossi di coach Dalmasson hanno il fattore campo a favore per la miglior differenza canestri nella classifica avulsa con i casalesi, essendo giunte le due squadre a pari punti al termine della fase regolare del campionato. Gara-1 si gioca domenica 10 giugno (ore 18) in un "PalaTrieste" già "sold out" nel quale troveranno posto anche circa duecento tifosi juniorini al seguito della squadra di coach Ramondino. Gara-2 si giocherà ancora sul campo dei giuliani martedì 12 giugno (ore 20,30), mentre gara-3 sarà al "PalaFerraris" di Casale sabato 16 alle ore 20,45. Tutti gli incontri della serie saranno trasmessi in diretta tivù su Sportitalia. Gara-1 sarà arbitrata dalla terna Pepponi, Boscolo e Vita.
Sono sei i precedenti tra le due formazioni, con Trieste in vantaggio per 5 vittorie a 1. Il primo incontro risale alla stagione 2012/13, quando i biancorossi furono sconfitti per 81-66 al PalaFerraris. Alla fine del girone di ritorno di quella stessa stagione è arrivata l’unica vittoria di Trieste contro la Junior, con la squadra di coach Dalmasson che vinse 72-63. Nelle stagioni successive si registrano invece solo vittorie per la formazione triestina.
Queste le indicazioni fornite dalla società ospitante per i tifosi casalesi che si recheranno a Trieste per seguire gara-1 e gara-2. Tutti i veicoli (pullman organizzati così come mezzi privati, siano essi furgoncini o autovetture) dovranno obbligatoriamente imboccare l’uscita “Wartsila/Grandi Motori”, sito presso il quale verrà effettuato il prefiltraggio preventivo da parte della Polizia di Stato, al fine di garantire la sicurezza e ottimizzare i tempi, permettendo così alla tifoseria ospite di entrare tempestivamente nel settore del palasport a lei riservato. I sostenitori ospiti che raggiungeranno Trieste con mezzi privati, saranno trasportati all’AlmaArena con navette messe a disposizione dalla Trieste Trasporti, lasciate le proprie vetture nell’area della Wartsila/Grandi Motori, presidiata dalle Forze dell’ordine durante la partita, riprendendo poi la propria vettura al termine dell’incontro.
Così coach Marco Ramondino presenta la sfida con i giuliani: “Quando si è ancora nella situazione di competere a giugno vuol dire che si sta affrontando il meglio del meglio di quello che può offrire la nostra Lega. Adesso non basta l’aspetto agonistico e caratteriale, bisogna elevare il gioco dal punto di vista tecnico; Trieste forse è la squadra più assortita e con più talento dell’intero campionato, e quindi la sfida è ai massimi livelli. Noi dobbiamo partire dalla consapevolezza dei nostri punti di forza per giocare la nostra pallacanestro e imporre la nostra identità”.
Questo invece il commento di capitan Niccolò Martinoni: “Trieste è una squadra completa, forte, che come noi ha comandato il Campionato nell’altro girone. Sarà una formazione davvero difficile da affrontare, sono bravi ed esperti e giocano bene, però come abbiamo fatto per ogni partita di questi Playoff arriveremo pronti per giocarcela. Non partire dal PalaFerraris sarà un minimo svantaggioso, però arrivati a questo punto sono calcoli che non possiamo più fare perchè per vincere bisogna farlo in trasferta”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







