Conzano, la Natività d’autore e i presepi da tutto il mondo
A Conzano durante le festività natalizie sarà aperta l’esposizione “Natività d’autore - Presepi dal mondo” allestita nelle sale di Villa Vidua. L’edizione 2014 prevede cinque diverse sezioni: una dedicata ai presepi in legno e pietra ollare della Valle d’Aosta, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Artigianato della Regione Valle d’Aosta. Vi sono i presepi di Cesare Bottan, Davide Borettaz, Antonio Caddeo, Ermanno Cerquetti, Rino Collé, Enzo Cretier Payn, Domenico Forte, Ettore Merlet, Angelo Orlini, Ernesto Pison, Quintilio Pozzato, Michel Rosset, artisti pluripremiati alla millenaria Fiera di Sant’Orso e alla fiera di Donnas.
Nella giornata di domenica 28 dicembre, sia al mattino che al pomeriggio, vi sarà una speciale proposta di animazione: l’artista Ettore Merlet organizza laboratori di creazione del presepe valdostano, gratuito e aperto a tutti.
La villa poi ospita una sezione con i “Presepi in bottiglia” di Daniele Maccanti, mentre al primo piano vi sono i presepi della collezione di Emanuele Demaria – sindaco di Conzano – che propone spazi allestiti con il presepio di diversa tradizione: i santons provenzali con le statuine in terracotta che raffigurano non solo i personaggi strettamente legati alla Natività, ma anche personaggi di vario genere caratteristici della zona; i macachi della di Albisola e Savona: figurine che nascevano i primi giorni dell’anno e il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, venivano esposte sulle bancarelle che affollavano le principali vie di Savona: le figurinaie - le donne che le realizzavano, una volta venduti i macachi, acquistavano tutti quei prodotti alimentari che durante l’anno non potevano permettersi; il presepe napoletano realizzato da Aldo Caliro; il presepio di cartapesta degli anni ’50 del ‘900, prodotto da Fontanini, nota famiglia di figurinai di Bagni di Lucca; il presepio tradizionale ‘da caminetto’ d’ambito piemontese; ed ancora i presepi di carta, i presepi spagnoli, boemi, africani, delle Americhe, della Palestina, ecc.
Una quarta sezione ospita le Natività d’Autore, espressioni di alcuni artisti che hanno collaborato con il Comune di Conzano: i compianti Enrico Colombotto Rosso (a cui è dedicata una sala di Villa Vidua), Eugenio Guglielminetti ed Emanuele Luzzati, a fianco di Max Ramezzana, Max Ferrigno, Guido Fiorato. Chiude la sezione: “Un secolo di aguri”, che, come da tradizione, propone la visione delle letterine, cartoline e francobolli dedicati al tema della Natività, appartenenti alle collezioni di Mario Cravino, Carlo Arlenghi e Ezio Ogliaro del Circolo Filatelico Numismatico Casalese. La mostra “Natività d’autore - Presepi dal mondo” è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, alla domenica e festivi al mattino dalle ore 10 alle ore 12, nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.30. Altre visite sono possibili previo appuntamento chiamando gli uffici comunali allo 0142-925132.
I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di San Maurizio, lunedì 22 dicembre, accompagnati dai propri insegnanti, hanno raggiunto Conzano per svolgere una visita alla mostra dei presepi. Accolti e guidati nel percorso espositivo dal sindaco, Emanuele Demaria, e dal consigliere comunale con delega sulla scuola, Sara Demartini hanno fatto tante domande e commenti sui presepi e sulle letterine e cartoline natalizie esposte nelle sale di Villa Vidua. E in occasione del Natale i bambini della scuola dell’infanzia di San Maurizio di Conzano hanno regalato a genitori e parenti una simpatica festa natalizia animata da balletti, canti e poesie. Presenti il sindaco di Conzano, Emanuele Demaria, e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ticineto, Roberto Viale. La festa si è conclusa con l’attesa visita di Babbo Natale, portatore di doni, e con una gustosa merenda.