Articolo »
Touring Club Italiano
"Bandiera Arancione": riconferma per tre Comuni monferrini
Il riconoscimento assegnato a Milano dal ministro del turismo
Il Touring Club Italiano, alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, e di oltre 200 sindaci da tutta Italia, ha assegnato domenica a Milano, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando 4 nuove località del centro-sud Italia.
Tra le 277 riconferme, avvenute a seguito di una ispezione in loco condotta in incognito da incaricati del T.C.I., si annoverano tre borghi monferrini: Rosignano Monferrato, Ozzano Monferrato e Moncalvo. Tre riconferme “di peso” nel contesto locale monferrino che attestano da un lato lo sforzo compiuto dalle singole Amministrazioni e comunità locali nel campo della valorizzazione ambientale e turistica dei rispettivi territori, dall’altro l’impegno profuso per confermarsi eccellenze riconosciute di un territorio in via di progressivo riscatto.
I tre “Borghi Arancioni” si distinguono altresì per una continuità di impegno e di attenzione al territorio che li rende esempi da imitare anche sotto altri aspetti: da un lato ben due di essi - Rosignano Monferrato e Moncalvo - risultano essere stati vincitori nel 2022 anche dell’ambito “Bando Borghi” in ambito Pnrr, che li colloca ai vertici dei finanziamenti ottenuti dal Ministero della Cultura per la valorizzazione e il recupero socio - economico e culturale ei rispettivi Comuni.
È di questi mesi, altresì, lo svolgersi per le rispettive comunità di Rosignano e Moncalvo anche dello sviluppo del parallelo “Bando Borghi Linea C” riservato alle imprese ed alle attività private presenti nei due paesi, che farà pervenire ulteriori e significativi flussi di investimenti europei nel rispettivi territori. Ancora, la premialità del TCI coinvolge due Comuni - Ozzano Monferrato e Rosignano Monferrato - parte rilevante della “Core Zone Unesco - Il Monferrato degli Infernot” costituente una delle sei aree in cui si articola il 50° Sito Unesco Italiano “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”. Parimenti i due Comuni di Rosignano Monferrato ed Ozzano - capofila delle rispettive e gemelle Unione dei Comuni - stanno condividendo e sviluppando sinergie comuni, volte a realizzare attraverso opportunità di bandi di fondazioni bancarie e finanziamenti europei, importanti innovazioni e progettualità per il riscatto più complessivo del Monferrato Casalese.
Le 281 Bandiere Arancioni assegnate domenica a Milano, rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano negli ultimi 25 anni. Di queste, il 18% è riuscito comunque a conquistare la certificazione, dopo aver intrapreso un percorso di crescita e aumento della qualità dell’offerta suggerito dai piani di miglioramento studiati ad hoc dal Touring Club Italiano e redatti per vari comuni candidati: e tra queste ulteriori “eccellenze al top” si collocano anche i tre e Comuni Monferrini.
Viva la soddisfazione da parte delle amministrazioni comunali dei tre Borghi. Questo il commento del sindaco di Rosignano Monferrato, Cesare Chiesa: «La gioia e l’orgoglio per il riconfermato riconoscimento di Bandiera Arancione, non solo premia gli sforzi fin qui compiuti dall’Amministrazione comunale nell’arco degli anni trascorsi, ma assicura nuovo impulso allo sviluppo locale e volontà di migliorare. Abbiamo toccato con mano l’importanza del riconoscimento di “Bandiera Arancione” conseguito nel 2021 ed oggi riconfermatoci per un ulteriore triennio. È stato un traino decisivo per far crescere il turismo è anche un veicolo prezioso di sviluppo più complessivo del Monferrato, Ed anche di questo i nostri tre Comuni vanno fieri; aver saputo cioè dimostrare che condividere e lavorare insieme è sinonimo di crescita collettiva di un più vasto territorio circostante».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"