Articolo »

  • 09 luglio 2019
  • Stroppiana

Previsioni meteo

Temporali: ancora allerta gialla in Monferrato. I sindaci della Bassa chiedono lo stato di calamità

Dopo i danni causati dalla grandine di sabato sera

Ancora allerta gialla in Monferrato. Dopo quella di sabato che ha previsto forti temporali in particolare in pianura, Arpa Piemonte ha ancora diffuso un bollettino meteo che parla di «aumento dell’umidità negli strati medio bassi dell’atmosfera» con «il transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata» di oggi, martedì 9 luglio.

«I due ingredienti attiveranno, temporali sulle zone pedemontane alpine che si intensificheranno nel corso del pomeriggio transitando sulle zone di pianura. Alle piogge intense per temporali saranno associate anche grandinate e forti raffiche di vento».

«L’intensità dei fenomeni previsti determina un’allerta gialla sulle pianure e sul Piemonte meridionale. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dalla tarda serata».

Intanto diversi sindaci della Bassa, in seguito alla tremenda grandinata di sabato sera, hanno chiesto lo stato di calamità. “Epicentro” della pioggia ghiacciata che ha visto cadere dal cielo “chicchi” grandi quanto una pallina da tennis è stato Stroppiana: macchine distrutte, tetti, lampioni piegati...

Colpite in maniera drastica Caresana, Motta de’ Conti ma anche Villanova dove è stato divelto il tetto degli spogliatoi del campo sportivo (nella foto).

servizi su “Il Monferrato” di martedì 9 luglio