Articolo »

  • 09 agosto 2019
  • Torino

European Master Games 2019

Nei “Games” disputati a Torino un ricco palmares per gli atleti casalesi

Ottimi risultati dei portacolori casalesi nelle gare disputate al “Palanuoto” di via Filadelfia

Dal 26 luglio al 4 agosto si sono disputati a Torino gli European Master Games 2019, manifestazione internazionale che si svolge ogni quattro anni; una sorta di Olimpiadi Master il cui obiettivo è quello di promuovere l’attività sportiva, creare aggregazione e coinvolgere atleti provenienti da ogni parte del mondo. 
 
A questo evento di assoluto prestigio hanno partecipato circa 6mila atleti, distribuiti nelle varie discipline e categorie. Alcuni Master del Centro Nuoto Casale, capitanati dal coach Mirco Cunico, hanno partecipato alla manifestazione torinese ottenendo risultati davvero inaspettati che ancora una volta testimoniano con forza l’altissimo livello raggiunto da questa squadra negli ultimi anni. 
Le gare di Nuoto Master si sono disputate al “Palanuoto” di via Filadelfia, in vasca Olimpica da 50 metri. Gli atleti monferrini che hanno preso parte alle gare sono stati Silvia Comin, Davide Rosolen, Emilio Corelli, Stefano Silvestri e Mirco Cunico. Il palmares del Centro Nuoto Casale nei “Giochi Master Europei” assomma ben 4 ori, 3 argenti, 1 bronzo e un 5° posto.
La prima a gareggiare, domenica mattina 28 luglio è stata Silvia Comin che si è piazzata 2ª nei 50 SL cat. M45; a seguire Davide Rosolen che ha conquistato l’oro nei 50 SL cat.M25, riscattando un risultato non molto soddisfacente ottenuto un mese fa ai Campionati Italiani di Riccione. La domenica pomeriggio è stata la volta di Emilio Corelli, nei 100 Rana, già detentore del Record Italiano registrato un mese fa, il quale ha ottenuto il 1° posto nei 100 Rana cat. M25 eguagliando il suo stesso miglior tempo. Sempre domenica, in serata, ha gareggiato Mirco Cunico che ottenuto un’ottima medaglia di bronzo nei 100 Delfino cat. M45.
Lunedì 29 si è presentata ai blocchi di partenza Silvia Comin nei 100 Dorso, gara in cui ha trionfato facendo registrare anche la sua migliore prestazione annuale personale, mentre nel tardo pomeriggio sono scesi in vasca Stefano Silvestri, che ha ottenuto uno splendido Argento nei 50 Delfino cat. M35 e infine Mirco Cunico che è arrivato 5° nella stessa gara in cat. M45.
Infine, martedì 30 luglio, lo stesso Cunico è salito sul gradino più alto del podio nella sua gara preferita, i 200 mx cat.M45, mentre Davide Rosolen si è confrontato con i velocisti dello Stile Libero, nella distanza dei 100 mt cat. M25, dove ha strappato un magnifico secondo posto alle spalle di un atleta francese, a soli 3 decimi di secondo.
 
Risultati davvero strepitosi per il team master del Centro Nuoto Casale che chiudono nel migliore dei modi una stagione lunga e impegnativa che ha portato grandi soddisfazioni alla società e agli atleti.