Articolo »

  • 19 dicembre 2025
  • Alessandria

Il caso

Quale futuro per il Marengo Museum di Alessandria?

Il 31 dicembre scade la convenzione per la gestione della struttura

 

Quale futuro per il Marengo Museum di Alessandria? A pochi giorni dalla fine dell’anno, una nota firmata da Franco Ferrari, presidente dell’Azienda speciale multiservizi ‘Costruire insieme’, annuncia che il 31 dicembre scade la convenzione per la gestione della struttura che era stata sottoscritta dalla Provincia (proprietaria del museo) e il Comune di Alessandria.
 
«L’amministrazione comunale - scrive Ferrari - considera conclusa l’esperienza di cogestione, ritenendo necessario un ripensamento sulle motivazioni e sui programmi che sottesero al protocollo d’intesa originale». Quello che era stato stipulato 2014 e che ha consentito di attivare la gestione affidandola operativamente a ‘Costruire Insieme’, «ancorché - rileva Ferrari - le difficoltà degli enti, entrambi in riequilibrio finanziario di bilancio, ne abbiano impedito quegli interventi di aggiornamento e di rilancio nazionale / internazionale che sarebbero fondamentali per il miglioramento del rapporto con i visitatori». Poi il presidente dell’azienda speciale precisa che «la Provincia realizza, in autonomia rispetto all’organizzazione generale che compete all’azienda comunale, iniziative ed eventi vari».

Perché la vicenda la spieghi ‘Costruire insieme’ e non lo stesso Comune non è al momento chiaro visto che le ultime mosse sono state quelle del sindaco, Giorgio Abonante, che «ad agosto ha scritto alla  Provincia un invito a trovare nuovi strumenti e nuove strategie che si rendono necessari per offrire al complesso museale di Marengo la giusta collocazione nell’ambito dei programmi di valorizzazione turistica e di marketing territoriale di un “brand” noto a livello internazionale» ricorda sempre Ferrari.

Infine la nota si conclude così: «All'amministrazione comunale sembra ugualmente indispensabile che altri soggetti istituzionali collaborino alla ideazione e progettazione del nuovo scenario programmatico, riservando la gestione a operatori imprenditoriali che sappiano contemperare le finalità pubbliche con l’indispensabile equilibrio economico finanziario delle attività. Non essendo a tutt’oggi pervenute risposte dalla Provincia, l’amministrazione comunale di Alessandria conferma la propria intenzione di cogliere la scadenza dell’attuale gestione e insieme riafferma la propria disponibilità a intraprendere un percorso decisionale verso nuove soluzioni». 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!