Chi ha visto il Principe Azzurro? Torna lo spettacolo benefico al Teatro Municipale di Casale
Quest’anno il responsabile della Compagnia Teatrale Giovani Artisti, autore dei testi e regista Gianni Garlando, nel creare il copione dello spettacolo del 2017 che debutterà sabato 11 febbraio, ore 21, al Teatro Municipale, ha seguito le orme dei produttori cinematografici di Hollywood. Niente meno. Qui da un po’ di tempo non solo si girano pellicole ispirate a fiabe antiche e storiche ma addirittura se ne creano di nuove come gli ultimi “Biancaneve e il cacciatore” e “Il cacciatore e la regina di ghiaccio”. Anche “Chi ha visto il principe azzurro?” è una nuova fiaba che mescola fra loro quasi tutti i personaggi noti ai più piccoli, ricavati delle saghe medievali britanniche o creati da autori celebri come i fratelli Grimm, Perrault, Andersen, Barrie, Carroll fino all’italiano Carlo Collodi. Quindi insieme alla Bella Addormentata sul palco del Municipale ci saranno Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, il Brutto Anatroccolo, il Lupo cattivo, il Gatto con gli stivali, Peter Pan, Re Artù, Mago Merlino, Pinocchio, la Fata Turchina e tanti altri.
Questo anche perché gli attori coinvolti, da cinque a diciotto anni, sono diventati trenta in corso d’opera e questo ha imposto a Garlando continue variazioni e aggiunte al testo. In questa fatica è stato come sempre aiutato da Marta Pasino che introdurrà lo spettacolo dell’11 febbraio e da Samuele Valentino. La rappresentazione è un giallo perché inizia con l’annunciata sparizione del Principe Azzurro delle fiabe. E siccome della trama dei thriller si deve parlare pochissimi non si aggiunge altro sul suo svolgimento se non che ci saranno intermezzi musicali, l’esibizione del cantante Pier Cesare Fagioli e balletti di allievi del Centro Danze Zanatta.
È l’edizione numero undici ed è dedicata come le altre dal 2010 alla piccola Marta Tenani, la bambina di sei anni morta annegata in piscina a marzo del 2009. Per ricordarla è anche stato istituito un premio per gruppi sportivi giovanili che quest’anno sarà conferito alla Squadra di Tamburello Monferrina di Villanova e alla Scuola di Addestramento Tennis dello Sport Club Nuova Casale. Al termine della recita saranno invece ricordate le recenti vittime del mesotelioma e un pensiero particolare andrà alla mamma di Marta, Giovanna Pasino, al presidente dell’Afeva Beppe Manfredi e al giornalista Gigi Busto.
Il biglietto di ingresso costa 5 euro. Il ricavato sarà suddiviso tra il Movimento per la Vita e l’oratorio della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Porta Milano dove nel 2006 con la collaborazione di Don Branio e dell’attuale parroco Don Giuseppe Cesana la Compagnia Teatrale casalese “Giovani Artisti” è nata. Qui si svolgono tutte le prove e domenica 5 febbraio ci sarà quella generale.