Articolo »
A Casale Monferrato
“Un’ora di niente”: Paolo Faroni al Municipale
«Un flusso di coscienza potentemente comico e poetico»
Stasera, giovedì 6 febbraio alle ore 21 al Teatro Municipale c’è “Un’ora di niente” di e con Paolo Faroni (che cura anche la regia).
«È il cuore del nuovo spettacolo dell’attore casalese Paolo faroni, intitolato “Un’ora di niente”. L’amore unica vera rivoluzione, come scrisse Majakovskij, che pure aveva cantato ben altra rivoluzione: “L’amore è il cuore di tutte le cose. Se cessa di funzionare tutto si atrofizza, diventa superfluo, inutile”. Mescolando narrazione e stand-up comedy, cabaret e prosa, Paolo Faroni si avventura in un flusso di coscienza potentemente comico e poetico che non fa sconti a nessuno, in primis a sé stesso: l’attore, solo in scena, ci racconta del continuo sballottamento tra desiderio di elevarsi e istinto animale, all’insegna di un’esistenza che è insieme “paradiso e schifezze”. Un’ora di niente è un monologo sul conflitto tra eccezionalità e quotidianità, tra bisogni e sogni, e su come tutti i conflitti trovino nell’amore il proprio campo di battaglia. Un monologo à la Pazienza, che passa da uno stile all’altro, usando come unico collante l’ironia e la sua regola aurea: una gravità velata di leggerezza».
«È la terza volta - ci ha detto Faroni - che sono in cartellone al Municipale, prima con “Riccardo alla terza” e poi con “Grasse risate”. A Casale è sempre un terno al lotto: giochi in casa e c’è sempre un po’ quella tensione, quell’emozione particolare che si crea avendo in platea persone che conosci. Sono molto emozionato a fare lo spettacolo davanti ad amici, parenti e ai casalesi».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







