Articolo »

Iniziativa

Slogan e logo del Distretto del Commercio "Cuore del Monferrato"

La promozione del territorio interessa 62 Comuni

L'incontro degli amministratori che si è tenuto a Moncalvo

Slogan accattivanti, un nuovo simbolo e una campagna social per sensibilizzare i monferrini ad acquistare nei negozi di prossimità. Prosegue l’iniziativa del neonato Distretto del Commercio “Cuore del Monferrato”, che comprende 62 comuni tra astigiano e alessandrino, con capofila Moncalvo, oltre a Confcommercio Asti, Confesercenti Alessandria e altri partner, per sostenere i protagonisti del settore commerciale del territorio.

“Ripartire da noi, dalle tante cose belle e buone del territorio made (realizzate) nel Cuore del Monferrato”. L’incentivo è quello di regalare e acquistare eccellenze per la tavola e non solo direttamente dai produttori e commercianti dei nostri borghi così da sostenere l’economia a chilometro zero. “Diventiamo noi stessi i primi promotori convinti delle nostre ricchezze – commenta Christian Orecchia, sindaco di Moncalvo -. Le foto dei regali monferrini si potranno postare sui social menzionando le nostre pagine facebook e instagram per mostrare fierezza nell’aver effettuato o ricevuto un dono del territorio che ci ospita.”

A questo proposito è partita la campagna social con il nuovo logo, ancora in una versione provvisoria, che riproduce, in chiave moderna, lo Scudo Aleramico con i colori Rosso e Argento adagiato su un orizzonte stilizzato di verdi rilievi monferrini, a sottolineare il richiamo ambientale e il valore paesaggistico che contraddistinguono l’intero territorio del distretto diffuso, dai paesi di pianura vicini al Po e al Tanaro a quelli di collina.

Sono ora attivi la pagina facebook “Distretto del Commercio Cuore del Monferrato” e il profilo instagram “DDC Cuore del Monferrato” dove poter trovare immagini, curiosità e aggiornamenti. Tanti i progetti in discussione nei prossimi messi ad esempio si sta parlando di fiscalità di vantaggio per le imprese già ubicate sul territorio o di futura nascita, di individuazione di botteghe storiche e produzioni di eccellenza da valorizzare in apposite reti di promozione senza dimenticare lo sviluppo di un calendario annuale integrato di eventi sull’intera area del Distretto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!