Viale Spa, concordato ok. A maggio l’incontro con i creditori
di Alberto Marello
Il decreto di apertura del procedimento di concordato preventivo per la Luigi Viale Spa, società votata al settore della grande distribuzione, è stato dichiarato ammissibile dal tribunale di Casale.
Si tratta del primo concordato in bianco depositato presso il nostro Tribunale.
Una particolare procedura concorsuale resa possibile dal Decreto Sviluppo dello scorso anno e che permette all’impresa che ne fa richiesta di prendere una boccata d’ossigeno.
Il concordato in bianco, infatti, congela le azioni esecutive fino al termine ultimo per cui è stata fissata la consegna degli allegati e del resto della documentazione.
Nel caso specifico della Luigi Viale Spa, il concordato in bianco è stato depositato il 18 ottobre 2012 e come scadenza ultima per la presentazione della documentazione il 31 gennaio 2013. Tre mesi che sono stati fondamentali per mettere insieme la documentazione, elaborare un piano e depositare la richiesta nei tempi stabiliti dalla normativa. Allo stesso tempo è stato nominato il Collegio di commissari giudiziari composto dalla commercialista Maria Maccarrone e dagli avvocati Elisabetta Mordiglia (Casale) e Marco Moro Visconti (Milano).
I creditori sono stati convocati per venerdì 17 maggio alle ore 11 per votare il documento. Al fine di dichiarare omologato il concordato serviranno il 50% più uno dei voti a favore.
La Luigi Viale Spa, che ha sede legale in via Oliviero Capello ma con quartiere generale nella zona industriale di Villanova, coinvolge circa 180 dipendenti di cui un buon numero di monferrini. L’esposizione dell’azienda, seppur non ancora ufficialmente dichiarata (cosa che potrebbe avvenire a giorni), dovrebbe aggirarsi introno ai 40 milioni di euro.