Articolo »

  • 29 aprile 2021
  • Casale Monferrato

Question time alla Camera

«Volontà di riaprire e portare più gente in Monferrato»

Pettazzi commenta la volontà del ministro del Turismo Garavaglia

La scorsa settimana, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha risposto al “question time” della Camera affrontando il tema della ripartenza del settore dopo le riaperture.

In particolare, in due interrogazioni, Garavaglia ha significativamente auspicato la volontà del suo Ministero. Rispondendo all’on. Maria Teresa Baldini (Forza Italia), il ministro ha annunciato: «Gli operatori del settore turistico devono essere messi nelle condizioni di rilanciare le proprie attività imprenditoriali e, quindi, è indispensabile procedere quanto prima alla riapertura delle attività appartenenti alla filiera turistica. Ci stiamo adoperando per affrontare il complesso problema del riavvio di tutte le attività del comparto turistico». Alla deputata Sara Moretto (Pd), Garavaglia ha poi ribadito: «Siamo assolutamente consapevoli dei danni gravi subiti dal comparto produttivo del turismo e dal relativo indotto per gli effetti della pandemia e, soprattutto, siamo consapevoli della significativa rilevanza che tale settore riveste in ragione delle numerose imprese che compongono la sua filiera, che si caratterizza, senza alcun dubbio, come un’eccellenza nazionale. Condivido l’attenzione che gli onorevoli interroganti ripongono sulla tematica relativa alla libera circolazione sul territorio, anche per finalità turistiche».

Lino Pettazzi, sindaco di Fubine e deputato della Lega, riflette proprio sulle parole del ministro Garavaglia: «C’è un turismo lento che ci riguarda - commenta il parlamentare monferrino - ma alcune limitazioni non hanno senso di esistere: chi va a fare una scampagnata o un giro in bicicletta per boschi o sentieri deve poter essere libero di farlo. Il nostro è un territorio con peculiarità, tradizioni, cultura, paesaggi, storia che non sono seconde a nessuno: tutti elementi che costituiscono le nostre potenzialità, le nostre unicità, la nostra ricchezza che tutto il mondo dovrebbe venire a scoprire. Il turismo, dunque, è un settore che coinvolge più aspetti del nostro Paese quali trasporti, infrastrutture, ambiente, cultura, telecomunicazioni e, soprattutto, l’agricoltura che costituisce, senza ombra di dubbio, uno dei pilastri sui quali si fonda il nostro Monferrato. Da parte del ministro Garavaglia c’è la volontà di riaprire e ha manifestato grande attenzione per i settori legati al turismo di prossimità».

Pettazzi, che alla Camera è anche membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, garantisce: «Da parte mia c’è la volontà di incidere affinché alcune tipologie di turismo non abbiano limitazioni. Mi auguro che da maggio ci sia più libertà così da vedere gente muoversi nel Monferrato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!