Articolo »

Originaria di San Germano

Centocinque anni: il traguardo di nonna Teresina

Da 8 anni è ospite della Piccola Casa di Pronto Soccorso

Centocinque anni. È l’ambizioso e difficilmente eguagliabile traguardo tagliato mercoledì da Teresa Ronza, nonnina Teresina per tutti, ospite della Piccola Casa di Pronto Soccorso di via della Provvidenza a Casale dal 29 dicembre del 2014. Nata il 28 dicembre 1917 nonna Teresina ha festeggiato il compleanno attorniata dai nipoti e dal personale della struttura. 
 
Originaria di San Germano, Teresina aveva una famiglia numerosa che contava altre quattro sorelle: Mariuccia, Lodovica, Pierina e Rosalba. I suoi genitori, papà Ernesto e mamma Angela Piccaluga, gestivano nella frazione un negozio di generi alimentari, all’interno del quale Teresa, dopo aver frequentato le scuole locali, li aiutava regolarmente, oltre a dedicarsi alle faccende domestiche. 
 
Negli anni ‘50 si era poi trasferita a Candia Lomellina con i genitori e le sorelle Lodovica e Rosalba, dove avevano rilevato un bar trattoria, esercizio all’epoca molto frequentato da camionisti, cacciatori e, soprattutto, rappresentanti. 
 
Nel 1965 il ritorno a Casale dove la famiglia aveva acquistato la tabaccheria di via Ruffino Aliora, tenuta in gestione fino alla metà degli anni ‘80. Deceduti i genitori e la sorella Rosalba, Teresa Ronza cedette l’esercizio e per una decina di anni si dedicò all’anziana nonna. 
Rimasta sola - non si è mai sposata - una volta non più autosufficiente, i nipoti le hanno trovato una sistemazione alla Piccola Casa di Pronto Soccorso, dove si trova ancora attualmente in buone condizioni di salute. Tra i suoi hobby prediletti c’era la lettura, appassionata soprattutto di romanzi rosa. Tanti auguri, nonna Teresina, anche da parte del nostro giornale.  

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bardella

Mauro Bardella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!