Articolo »

Iniziativa

Microfestival Video con Monferrato Sottosopra

Tra le proposte “Io resto ai Surì”, girato nel Monferrato lo scorso anno dal regista Antonio De Lucia

L’ultimo weekend di giugno vedrà il proseguimento dei progetti organizzati all’interno dell’iniziativa Monferrato Sottosopra. I ragazzi monferrini, protagonisti con e per il territorio, continueranno con impegno l’organizzazione e la presenza a più eventi diffusi nel comprensorio Monferrino. Questa iniziativa è stata sviluppata dalla collaborazione tra la Cooperativa Orso e l’associazione Aregai Terre di benessere, grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, per il biennio 2018/2019.

Venerdì 28 giugno vedrà la partecipazione di video-maker amatoriali e professionisti, all’interno del Microfestival Video. Durante questa serata, dedicata principalmente alla proiezione e condivisione di cortometraggi, i giovani ed il territorio saranno al centro dell’attenzione, rappresentati attraverso differenti approcci e interpretazioni creative.

Tra i partecipanti possiamo citare il cortometraggio “Io resto ai Surì”, girato nel Monferrato lo scorso anno dal regista Antonio De Lucia, dove viene narrata la storia di Gemma e le peripezie della sua azienda vinicola, “Once upon a time a kid” diretto da Francesco Eramo e incentrato sulla fuga di Tom, uno scrittore e impiegato che cerca di fuggire dalla logorante routine quotidiana, terminando con il mini-documentario prodotto da alcuni ragazzi Monferrini durante il passato Laboratorio Produzione Video (sempre interno al progetto Monferrato Sottosopra), in cui troviamo quattro giovani intervistati che raccontano le loro esperienze e scelte di vita.

Il Microfestival avrà luogo venerdì 28 giugno, nella Locanda dell’arte a Solonghello, a partire dalle ore 21. Partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni, invia una mail agli indirizzi segreteria@aregai.it o boarino@cooperativaorso.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!