Articolo »

Domenica 14

L’antiquariato di dicembre a Casale: un giocattolo per tornare giovani

Al Mercato Pavia di piazza Castello

Dopo l’ottimo esordio della rassegna “Monferrato Antiquaria”, domenica 14 dicembre sarà lo storico Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, in piazza Castello, a portare avanti la tradizione della città verso tutto ciò che è antico e originale. Un’edizione che, come è prevedibile, attirerà molto pubblico alla ricerca del regalo perfetto o dell’ultima statuina del presepe. Il parterre degli espositori è al completo e presenta decine di migliaia di oggetti tra cui scegliere.

C’è una tendenza che merita di essere analizzata: ormai il mercato dell’antiquariato comprende oggetti anche degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso e, per chi è nato in quel periodo, c’è tutta la gioia di ricomprarsi o regalarsi gli oggetti che hanno fatto la felicità della propria infanzia. In particolar modo i giocattoli. Sono molto ricercate le scatole dei giochi di società, i vecchi set di Lego (rigorosamente ancora sigillati), i robottoni e le bambole vintage; e poi c’è il collezionismo intramontabile di automobili e treni in scala, che possono raggiungere anche cifre interessanti. A tutti loro il mercatino di Casale offre la possibilità di ritornare un po’ bambini, mentre per i più giovani esiste l’opportunità di provare le esperienze di gioco dei loro padri. Ci sono persino influencer che consigliano Millennial e Gen Z su quali giochi provare per rivivere quelle sensazioni.

Il Mercatino di Casale sarà aperto, come sempre, dalle 8.30 alle 17. È presente anche un punto di ristoro interno e, appena fuori dall’uscita sotto la Palazzina Liberty, l’immancabile Farmer Market con i prodotti monferrini a km zero. E se, oltre a comprare cose interessanti, si vuole fare anche beneficenza, il mercatino di questo mese ospita, oltre alla Croce Rossa, anche diverse associazioni che allestiranno il loro spazio per raccogliere fondi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armano Gozzano

Armano Gozzano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!