Articolo »

  • 08 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Domenica 10 dicembre a Casale

“Natale al Museo” con gli Invaghiti

Alle ore 16 al Salone Vitoli di Santa Croce

Sarà domenica 10 dicembre alle ore 16 al Salone Vitoli di Santa Croce il momento iniziale di “Natale al Museo” (siamo alla XIII edizione) con i cantanti solisti e l’orchestra barocca da camera de ‘Gli Invaghiti’, diretti da Fabio Furnari, con “L’Oro di Betlemme”: una inconsueta versione del Gloria in Re Maggiore di Antonio Vivaldi, unitamente a compositori del calibro di H. Schutz, A. Corelli e G. P. Telemann.

Solisti ed orchestra barocca ‘Gli Invaghiti’: Luciana Pansa, Paola Roggero, soprani; Roberta Garelli, contralto; Leonardo Castellani, tenore; Fabio Furnari, tenore e direzione; Giacomo Pieracci, basso; Alessio Molinaro, bromba naturale; Debora Travaini, Alessandro Graziano, violini; Daria Anufrieva, viola; Giulia Gillio Gianetta, Violoncello; Massimo Sartori, viola bassa; Massimo Lombardi, tiorba, Arciliuto, chitarra barocca; Camelo Luca Sambataro, clavicembalo.

Si continua domenica 17 dicembre alle ore 16 con l’Accademia Eridana con un programma barocco dal titolo “Sopra l’Aria di Natività - danze e contraddanze del primo periodo barocco”; concerto dedicato alla memoria di Gianni Calvi, compianto presidente dell’Associazione di volontariato Orizzonte Casale, che negli anni si è prodigato per la valorizzazione e la diffusione del turismo culturale a Casale e nel territorio monferrino; la sua figura, ricordata nell’anniversario della scomparsa, è strettamente legata alla manifestazione Casale Città Aperta di cui fu forte sostenitore e attivo organizzatore.

Il terzo ed ultimo appuntamento  martedì 26 dicembre alle ore 16 offre al pubblico un salto a ritroso nel tempo con il programma La Legenda Aurea - canti e musiche del Natale nel Medioevo, realizzato dall’ensemble vocale e strumentale La Ghironda.

“Un occasione imperdibile per apprezzare brani di musica antica ed entrare a contatto con il ricco patrimonio museale della Città   – sottolinea l’assessore Gigliola Fracchia – Il Natale casalese si dimostra ricco di iniziative varie e di qualità che ci distinguono come un contesto vivace e florido di opportunità”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!