Articolo »

  • 18 marzo 2018
  • Casale Monferrato

La Novipiù s'impone su Rieti e blinda i play-off con cinque giornate d'anticipo

La Novipiù supera Rieti al PalaFerraris (83-74) e ottiene la qualificazione ai play-off con cinque giornate di anticipo sulla conclusione della regular season. Senza gli infortunati Marcius e Tomassini (che non ha recuperato dal problema alla schiena), la JC ha iniziato la gara con Denegri (convocato a Roma al raduno della Nazionale U.20) schierato da play-maker e deve subito fronteggiare l'avvio deciso dei laziali, alla ricerca di una vittoria "pesante" in chiave play-off. Entrambe le squadre difendono a zona e alla prima sirena i rossoblù sono in testa 26-22. Nel secondo quarto la Junior allunga con le triple di Valentini e Blizzard, ma Rieti è in partita e riesce a mantenersi a contatto della Novipiù. I canestri di Sanders e di Marini, dall'una e dall'altra parte, fissano il risultato sul 47-42 all'intervallo di metà partita. Alla ripresa dei giochi sono protagonisti capitan Martinoni e il reatino Tommasini. Il terzo quarto è molto combattuto e il punteggio resta sempre in equilibrio con la Junior avanti di 8 punti alla sirena: 69-61. Nell'ultimo mini-tempo i casalesi si portano a +12 con due triple di Denegri (75-63), ma la partita non è chiusa perché Rieti, con un parziale di 7-0, si riporta a -5 a 4' dalla fine. La rimonta degli ospiti però finisce qui, mentre la Junior vola verso il traguardo trascinata da uno strepitoso Sanders, miglior realizzatore dei casalesi con 20 punti; in doppia cifra anche Martinoni e Denegri, con 16 punti ciascuno, Blizzard (14) e Valentini (11).

Con questa affermazione la Novipiù resta da sola in testa alla classifica a +4 sulla immediata inseguitrice Scafati che ha espugnato il parquet di Biella.

NOVIPIU-NPC RIETI   83-74  (26-22; 47-42; 69-61)

NOVIPIU': Ielmini; Denegri 16; Valentini 11; Blizzard 14; Martinoni 16; Severini 2; Cattapan; Bellan 4; Sanders 20; Banchero e Lazzeri n.e.  All. Ramondino.

RIETI: Tommasini 15; Hearst 11; Casini 5; Savoldelli 3; La Torre 2; Olasewere 18; Conti 5; Gigli 10; Carenza 3; Marini 2. All. Rossi.

nella foto (di Enzo Conti) Jamarr Sanders in azione contro la NPC Rieti


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!