Articolo »

Su Youtube

Il TG del Turismo di Syusy e Patrizio fa tappa in Monferrato

Idee per i turisti

Syusy Bladi e Patrizio Roversi celebri conduttori tv

Si chiama il Tg del Turismo, il programma Youtube dei celebri conduttori Syusy Blady e Patrizio Roversi. I due personaggi televisivi stanno progettando un nuovo viaggio, questa volta in Italia, sulle colline del Monferrato in provincia di Alessandria! Si sa, dove ci sono le colline ci sono anche le cantine… E infatti si tratterà di un itinerario enoturistico, scandito dagli assaggi dei pregiati vini locali e dalle deviazioni culturali nel ricco patrimonio storico e artistico della zona! Quali sono le tappe? È presto detto, basta seguire la rima baciata dell’ode composta da Patrizio:

Chiunque vada a Ovada, assaggia il Dolcetto/Se preferisci il Brachetto prosegui un pochetto/Se ad Acqui arrivavi, e poi verso Gavi

Prosegui un pochino per il Grignolino/Non ti può far male assaggiarlo a Casale/Ma per bere il Derthona, devi arrivare a Tortona.

Si parte! Appuntamento con la prima tappa a Casale Monferrato… E allora ecco che i due degustano il Grignolino delle nostre colline, progettano una visita agli infernot scavati nella roccia calcarea e poi progettano una tappa al Castello del Monferrato, antica fortezza paleologa, che ospita percorsi espositivi e location dell’Enoteca Regionale. Non mancherà l’ingresso al Museo Civico e alla Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato. Insomma il territorio ritorna protagonista anche sul web. Un’idea in più per i turisti che vogliono scoprire ilpatrimonio Unesco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!