Articolo »
Tamburello a muro - Serie A
Sabato a Rocca d'Arazzo al via la Coppa Italia
Dopo la conquista dello scudetto del "tambass" da parte del Grazzano, occhi puntati sulle sfide del weekend

Celebrato il successo del Grazzano con i meritati festeggiamenti per la con questa del titolo di Serie A. «Molti pensano che vincere sia diventato la normalità, ma non è per nulla così semplice e scontato», rimarca Vittorio Fracchia. Dopo la pausa di Ferragosto, si riprende con la Coppa Italia, manifestazione alla perenne ricerca del rilancio e della collocazione più idonea, storicamente poco premiata come presenza di pubblico. Ai nastri di partenza l'edizione 2025 “diffusa" nei tre paesi che hanno ospitato le ultime tre edizioni, le prime sei del torneo. Si riparte da Rocca d’Arazzo, dove nel 2022 il Grazzano riconquistò la coccarda. Nel fine settimana un programma accattivante con due derby, sabato 23 agosto (ore 16) quello di Montechiaro tra le deluse. Il Montechiaro, campione uscente, cerca la svolta dopo un campionato sottotono e intanto pensa in grande corteggiando Federico Pavia e Mirko Monzeglio, terzino scudettato a Moncalvo e Vignale. Di fronte ci sarà il Rilate ai titoli di coda, che si riconcentra sull’open dopo la mancata promozione in B e la perdita di un paio di ragazzi “emigrati" a Monale. Gara da tripla con pronostico incerto in campionato vinsero nettamente una gara entrambe. Può succedere di tutto dipenderà molto dalle motivazioni. Chi vince "avrà in regalo" il Portacomaro sabato 30 agosto a Montemagno.
Domenica 24 agosto è attesa un grande cornice di pubblico per il derby tra Rocca e Azzano. I padroni di casa dopo lo scoppiettante pareggio di Montaldo e la beffa della rimonta al ritorno, vogliono prendersi la rivincita per andare a Montemagno domenica 31 agosto a sfidare il Grazzano, materializzandosi così la finale che tutti desideravano. Prima però i ragazzi di Paolo Berruti e Andrea Prai devono arrivarci superando l’ostacolo Azzano che ha giocatori motivati e profondi conoscitori del “fusà".
Finalissima sabato 6 settembre (ore 15) a Calliano, campo di nuovo al centro dell’attenzione dopo l’accoppiata scudetto-Coppa del Grazzano nel 2023 con nel mirino superare il record stagionale di presenze fermo a 450 della “bella" Portacomaro-Rocca di Montechiaro.
Serie A a muro, Coppa Italia: sabato 23 agosto,ore 16, a Rocca d’Arazzo: Rilate-Montechiaro; domenica 24 agosto Rocca d’Arazzo ore 16: Rocca-Azzano.
Semifinali: sabato 30 agosto, ore 16, a Montemagno Monferrato: Portacomaro contro la vincente di Rilate-Montechiaro; domenica 31 agosto a Montemagno Monferrato ore 16: Grazzano contro la vincente di Rocca-Azzano
Finalissima: sabato 6 settembre ore 15 a Calliano Monferrato.