Articolo »

Verso le elezioni

I partiti alle prese con le prime candidature

Fratelli d'Italia provinciale candida Enzo Amich

Manca ancora l’ufficialità (e si sa: il verbo per eccellenza della politica è il condizionale), ma Enzo Amich, attuale capo di gabinetto, dovrebbe essere candidato alla Camera per Fratelli d’Italia, partito del quale è segretario cittadino. Tutte le dieci segreterie provinciali di FdI, infatti, hanno indicato all’unanimità il casalese quale rappresentante da candidare a Montecitorio: una scelta, senza dubbio, dettata dall’eccellente risultato di Amich alle scorse regionali quando ottenne il secondo posto tra i più votati di FdI. A questo punto manca solamente l’approvazione del segretario regionale Comba e di Giorgia Meloni. «Sono estremamente orgoglioso che abbiano pensato tutti a me - commenta Amich - Questo mi onora e, al contempo, ne sento tutta la responsabilità. A Roma farei ciò che ho fatto da sindaco, senza snaturarmi: rappresentare la mia gente e il mio territorio».

E tra i candidati casalesi alla Camera potrebbe anche esserci il consigliere comunale Alessandro Abbate, referente cittadino di Italexit, partito che potrebbe esprimere anche altri nomi...

Possibile ricandidatura, invece, per l’on. Carlo Giacometto, brusaschese, deputato di Forza Italia. Al momento, nessun altro nome trapela tra i forzisti.

Le trattative in casa Lega

Ben diversa, invece, parrebbe la situazione in casa Lega dove pesano due fattori: la riduzione dei parlamentari e l’apparente calo dei consensi. Due circostanze che, messe insieme, renderebbero la possibilità di inserimento di candidati e la gestione delle diverse spinte locali più complicate e i minori posti disponibili (o previsti) ancor più ambiti. Disponibilità, o quantomeno porte non chiuse alla possibilità di una candidatura era stata espressa, dalle colonne del nostro giornale, dal casalese Paolo Arrobbio, presidente uscente di Amag.

E nel centrosinistra?

Non mancano le incognite anche a sinistra. La composizione delle liste per questa tornata elettorale cade in concomitanza del commissariamento del circolo casalese del Pd. Le proposte della segreteria provinciale di Alessandria che giungeranno domenica alla direzione regionale conterranno anche candidature casalesi?


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paola Brancato

Paola Brancato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!