Articolo »

Iniziativa

A Moncalvo ripartono a ottobre i corsi dell'Utea

Aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell'Università delle Tre Età di Asti

Da sinistra Andrea Giroldo, Anna Patelli e Christian Orecchia

Nel mese di ottobre ripartono i corsi Utea, l’Università delle Tre Età di Asti con sede a Moncalvo. Le iscrizioni sono aperte in modalità online già dallo scorso 5 settembre mentre ci si potrà iscrivere di persona, previo appuntamento telefonico (350 0327245) tutti i giovedì e i sabati presso i locali del Municipio di Piazza Buronzo 2, dalle 10.30 alle 12.30, sino al prossimo 24 settembre.

“L’Utea è un’organizzazione coinvolgente e importante per il territorio e chi mi ha preceduto ha avuto il grande merito di impostarla in un modo molto funzionale. Il mio obiettivo è quello di proseguire seguendo le linee del lavoro già svolto, mantenendo quanto fatto e, perché no, costruendo anche del nuovo nei prossimi anni”, commenta Anna Patelli, docente in pensione e nuova referente moncalvese dei corsi Utea, subentrata da quest’anno Alla storica responsabile Elena Gibello. I corsi che caratterizzeranno l’anno accademico di Moncalvo saranno quelli ormai rodati e consolidati che da molti anni vedono numerosi iscritti da tutto il comprensorio. Si tratta delle lezioni di informatica, i due corsi d primo e secondo livello d’inglese, ginnastica dolce e nordic walking, la camminata nordica. I prezzi variano intorno ai 40 e i 50 euro, a seconda del corso scelto.

Le attività si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”di Moncalvo, Orsolina 28, la scuola di danza internazionale di Moncalvo e, per quanto riguarda il Nordic walking, le colline del Monferrato Unesco saranno gli spazi della didattica e delle escursioni. “In bocca al lupo ad Anna Patelli per questo primo anno di Università delle Tre Età sotto la sua guida – commenta il vicesindaco con delega alla cultura Andrea Giroldo – l’UTEA è un servizio importante per la comunità perché consente di portare cultura e nuovi stimoli anche a chi ha superato da un pezzo l’età scolastica ma ha comunque tanta voglia di migliorarsi. Tengo anche a ringraziare Elena Gibello per il prezioso lavoro compiuto negli anni passati”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!