Articolo »

  • 25 novembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù aggiunge al roster il centro camerunense Seraphin Kadijvi

A poche ora dall’anticipo casalingo contro l’Urania Milano, in programma sabato 25 novembre con palla a due alle ore 20,30, la Novipiù Monferrato Basket ha comunicato di avere aggiunto al roster il centro camerunese, ma di formazione italiana, Seraphin Kadjividi Boussounka, classe 2003 di 213 centimetri, proveniente dal Pescara BK 2.0 (Serie B Interregionale). Un giocatore dal grande potenziale fisico, ma ancora da plasmare tecnicamente, che va a rafforzare il reparto lunghi.

Nato a Yagoua, dove il fiume Logone segna il confine tra Camerun e Ciad, viene visionato nel celebre camp "Giants of Africa" riservato ai giovani talenti del continente africano ed entra a far parte della “Lena Basketball Academie”. Arriva in Italia nell'agosto del 2019 ingaggiato dalla Unibasket Lanciano dove si divide tra la Under 18 d'Eccellenza Nazionale e la Serie C Gold. Le sue doti fisiche e atletiche gli permettono di essere impattante nel campionato nonostante la giovane età. Nell'estate 2022 prende parte all'IBSA NextGen con l'Olimpia Milano nel prestigioso appuntamento annuale riservato agli Under 19. Le ottime prestazioni gli permettono di approdare in Serie B con la chiamata di Pescara Basket, disputando anche la prima parte di questa stagione con i “delfini”.omme t

Commenta Federico Vignola, direttore sportivo di Monferrato Basket: «Seraphin è un pivot di 2 metri e 13 centimetri con caratteristiche fisiche uniche che non avevamo all’interno del nostro roster. Con questa operazione aumentiamo il tonnellaggio e l’atletismo della squadra con un giovane alla ricerca di affermazione. Ci tengo a ringraziare l'avvocato Riccardo Favero per la buona riuscita dell’operazione».

Kadijvi Boussoukna è arrivato in città venerdì da Pescara, la Novipiù ha già espletato le pratiche di tesseramento, ma non sarà disponibile per la partita contro l’Urania. La mossa di mercato presuppone l’uscita dell'estone Karl Poom, in procinto di accasarsi in Serie B per avere maggiore visibilità.