Articolo »

  • 03 aprile 2018
  • Casale Monferrato

Fusione nucleare

«Diciamo no al Dtt»: sabato il convegno dei Verdi

«Diciamo “no” al Dtt perché riteniamo che la strada da seguire sia quella delle energie rinnovabili che non producono radiazioni. Siamo convinti che lì si debba investire, non nella fusione nucleare. Lo riaffermeremo nell’assemblea pubblica».

Si apre così la nota diramata nei giorni scorsi da Legambiente e firmata dal Comitato di Vigilanza sul Nucleare, da Pro Natura e dal Comitato No Dtt per annunciare l’approfondimento di sabato 7 aprile alle ore 16 all’auditorium Santa Chiara di Casale.

L’incontro sosterrà non solo la contrarietà delle associazioni all’insediamento di un polo di ricerca sulla fusione nucleare a Casale ma anche la contrarietà dei Verdi a percorrere la strada di questa tecnologia per l’approvvigionamento energetico. I lavori saranno aperti da Vittorio Giordano (Legambiente) e saranno portati avanti da Gian Piero Godio (responsabile regionale energia di Legambiente), dal prof. Angelo Tartaglia (fisico del Politecnico di Torino) e da Umberto Lorini (giornalista e presidente del Comitato di Vigilanza sul Nucleare).

Nel frattempo sono salite a 700 le firme raccolte dal Comitato No Dtt che si appresta, nella settimana dopo Pasqua, a metterle nelle mani del sindaco di Casale, Titti Palazzetti, e del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Sarebbe pronta, per l’occasione, una delegazione composta da una trentina di persone.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!