Articolo »

  • 12 luglio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Novipiù, roster completato con Lorenzo Zangheri e Simone Caglio

Ipotesi di girone: i rossoblu insieme a Omegna, alle formazioni lombarde, emiliane e siciliane, alle venete Vicenza e San Vendemiano e alle due squadre di Montecatini

Lorenzo Zangheri in azione con la canotta della Virtus Imola

Roster completanto per la Novipiù Monferrato Basket che, dopo le riconferme di capitan Martinoni, Guerra, Rupil, Marcucci, Dia e Basta, ha inserito l’ala classe 2006 Destiny Osagie, dal College Borgomanero e Michele D’Ambrosio Angelillo, ala/centro di 212 centimetri di scuola Olimpia Milano, che nella scorsa stagione ha giocato in B Interregionale nell’Olimpia Castello. Nelle ultime ore sono state poi completate le due caselle ancora libere con Lorenzo Zangheri e Simone Caglio.

Lorenzo Zangheri, ala piccola 21enne molto “fisica” di circa due metri, aveva preso parte recentemente ai try-out a Casale coordinati da coach Fabio Corbani. Il neo rossoblu è nato a Riccione ed è cresciuto nel settore giovanile della squadra locale, i Dolphins Riccione fino al debutto in prima squadra; ha poi disputato l’Under 18 Eccellenza con la Bramante Pesaro, prima di passare nel 2021 nel prestigioso settore giovanile dell’Aquila Basket Trento. Con la canotta della Dolomiti Energia ha giocato nell’Under 19 Eccellenza, raggiungendo per due volte le finali nazionali e la NextGen Cup LBA e debuttando anche in Serie A. Nel dicembre 2023 si è trasferito a Latina, in A2, e alla prima esperienza senior ha collezionato 21 presenze. Nella passata stagione si è diviso tra Faenza e Virtus Imola in B Nazionale.
«Zangheri è un ragazzo che ha avuto un percorso giovanile molto interessante. Nel suo anno di esordio nella pallacanestro “dei grandi” ha fatto molto bene. Arriva a Casale dopo un’annata meno brillante, ma proprio per questo motivo le sue motivazioni sono altissime. E anche le nostre. Credo moltissimo nelle sue potenzialità non ancora totalmente esplorate», dice coach Fabio Corbani.

Il play/guardia Simone Caglio, 23 anni appena compiuti, è un giocatore polivalente di grande energia e doti atletiche, cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Pallacanestro Cantù fino all'Under 18 disputando parallelamente la Serie C con la società satellite canturina. Nel 2020 l'esordio in Serie A con i brianzoli poi, nella stagione successiva, il passaggio a Pistoia dove viene aggregato alla prima squadra in A2. Passa poi in Serie B all'Aurora Desio disputando i primi campionati da protagonista nel mondo seniores con un buon minutaggio nelle rotazioni. Nella scorsa stagione è sceso di categoria, nella Etrusca San Miniato dove ha realizzato 15 punti di media nelle 37 presenze stagionali. Un giocatore interessante che, di recente, ha preso parte anche lui ai try-out estivi della Novipiù
Così lo presenta coach Fabio Corbani: «Caglio può fare tante cose in campo, e ci serviranno tutte. Ha un atletismo importante per competere in Serie B Nazionale ed è un ragazzo ambizioso. L’umiltà e l’ambizione di migliorarci ogni giorno sarà la nostra mission. Con Simone si chiude il roster. Buona estate a tutti e arrivederci a prestissimo in campo!»

Si è dunque completato l’organico di una Novipiù giovane, formata da uno “zoccolo duro” di giocatori già a Casale nella scorsa stagione ai quali si affiancheranno elementi di talento che, sotto la guida di coach Corbani, cercheranno di conquistarsi spazi preziosi per completare il loro percorso di crescita e affermarsi a buoni livelli.

E' stata intanto abbozzata la composizione dei due gironi del campionato di Serie B Nazionale 2025/2026. Come di prammatica, la FIP ufficializzerà questa proposta di suddivisione, riservandosi eventuali modifiche dopo avere completato le verifiche sulla legittimità delle iscrizioni inoltrate, nel Consiglio Federale che si terrà giovedì 17 luglio. La Novipiù Monferrato Basket sarebbe inserita nel Girone A con le seguenti squadre: Fiorenzuola (ripescata), Fidenza, Bakery Piacenza, UCC Piacenza, Desio, Lumezzane, Orzinuovi, Legnano, Vigevano, Treviglio, Vicenza, San Vendemiano, Piazza Armerina, Capo d’Orlando, Agrigento, Herons Montecatini, La T Tecnica Gema Montecatini, Omegna

.