Articolo »

  • 26 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Domenica al "Cesare Porro" c'è la sfida tra Vignale e Calliano

Domenica 28 maggio, nella terza giornata di ritorno della Serie A di tamburello a muro, sono in programma tre gare mentre Moncalvo-Portacomaro, attesa sfida della parte bassa della classifica, è stata rinviata a data da destinarsi per la concomitanza di tanti eventi, per cui Marco Ferro e Mirko Monzeglio potranno con-centrarsi sulla partita che vale la promozione in prima categoria. A tenere banco sono gli infortuni eccellenti di Davide Tirone, Vittorio Fracchia e Federico Arrobio che costringono i tecnici a soluzioni d’emergenza. Il Grazzano, a parte lo scivolone nel derby, sta superando bene l’assenza di Fracchia avendo in Emanuel Monzeglio e Fausto Sappa valide soluzioni e la trasferta a Montechiaro, contro un Rilate che pare avere perso la spinta propulsiva, li vede partire con il favore del pronostico. Il Rilate domenica, con una prima parte di gara ricca di imprecisioni, ha favorito la prima vittoria esterna del Rocca. Sarà proprio il Montechiaro, ancora matematicamente in lotta per la quarta posizione a patto di concedere pochissimo, a provare ad espugnare il “Fusà” dove giocano a memoria Beltrami, Baggio e Gerbi. Ci proveranno galvanizzati dal colpaccio di Calliano dove hanno trovato risposte positive dall’idea di Stefano Panzini di schierare Francesco Nebbia a fondo campo. Il Rocca, bene orchestrato dal direttore Franco Capusso, ci tiene a difendere l’imbattibilità interna sfruttando in ottica quarto posto il turno di riposo della rivale diretta Montemagno. Momento critico per il Calliano Fassa: l’indisponibilità di Arrobio ha fatto vacillare le certezze di un campionato da protagonisti nelle zone alte e domenica i rincalzi Bicocca e Cuniberti hanno destabilizzato i giocatori di punta. La trasferta a Vignale è già complicata in partenza con la formazione tipo e adesso rende tutto più difficile. I campioni d’Italia, superate abbastanza bene le insidie di un calendario indigesto nelle prime giornate, adesso sfruttano la discesa e, scampato il pericolo, continuano a macinare punti.

Serie A muro (12.a giornata), domenica 28 maggio ore 16: Rilate-Grazzano, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Calliano Fassa, Rocca-Montechiaro; Moncalvo-Portacomaro rinviata. Riposa Montemagno.
Classifica: Grazzano 16, Calliano Fassa e Vignale Mazzetti d’Altavilla 14; Rocca e Montemagno 12; Montechiaro 7; Rilate 6; Portacomaro 5; Moncalvo 2. (Hanno già riposato Montechiaro e Vignale).

Serie B-C muro (10.a giornata), sabato 27 maggio ore 16: Piea-Montechiaro, Casa Paletti-Montemagno, Castell’Alfero-Camerano, Calliano Fassa-Moncalvo, Vignale Impr. Ed. Cremonese-Portacomaro. Recuperi Piea-Montemagno 5-16, Castell’Alfero-Montechiaro 30 maggio ore 18, Camerano- Moncalvo venerdì 2 giugno ore 16, Casa Paletti-Vignale Impr. Ed. Cremonese 7 giugno ore 18,
Classifica: Montemagno 16; Casa Paletti 14; Castell’Alfero 11; Vignale Impr. Ed. Cremonese 10; Montechiaro 9; Camerano e Portacomaro 7; Piea 4; Moncalvo 2; Calliano Fassa 0.

Serie C-D open (10.a giornata), sabato 27 maggio ore 16: Gabiano-Piea, Grillano-Cinaglio, Cerro Tanaro-Azzano; domenica 28 Cremolino-Basaluzzo.
Recuperi: Cinaglio-Gabiano 4-6 6-2 8-4, Cerro Tanaro-Basaluzzo 6-5 6-0.
Classifica: Cinaglio 23; Grillano 21; Cerro Tanaro e Gabiano 14; Piea 13; Basaluzzo 12; Alegra Settime 5; Cremolino 2; Azzano 1.