Articolo »

Dal mese di febbraio

L'ambulanza veterinaria arriva anche a Valenza

La convenzione del Comune con un'associazione ligure

A partire dal mese di febbraio anche a Valenza, sulla falsariga di quanto avviene anche in altri centri, sarà attivato il servizio di ambulanza veterinaria. L’Assessore al Welfare Animale Rossella Gatti ha selezionato il progetto  dell’Associazione “Ambulanze Veterinarie Italia Onlus”, che ha sede legale a Carcare, nel Savonese, ed è una associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale garantendo la tutela e il benessere degli amici a quattro zampe.

L’intervento dell’ambulanza veterinaria verterà a favore di ogni animale in difficoltà, garantendo un primo soccorso salvavita ed il trasporto verso la struttura veterinaria di fiducia del proprietario o, se non disponibile, verso la Clinica Veterinaria più prossima al luogo del ‘pubblico occorso’, che verrà garantito anche nei giorni feriali e festivi esclusivamente su chiamata telefonica ad uno specifico numero dedicato alle emergenze agli utenti residenti nel territorio del Comune di Valenza oppure alle Forze dell’Ordine.

Da par suo Ambulanze Veterinarie Italia si impegnerà ad utilizzare mezzi ed attrezzature di cattura e contenimento idonei alla specie animale oggetto del recupero, riservandosi di destinare unicamente il proprio soccorso ad animali domestici aventi proprietario: non verrà pertanto effettuato il servizio di cattura di cani e gatti vaganti e rinvenuti ammalati, politraumatizzati o vittime di incidenti sul territorio comunale senza la presenza fisica del proprietario; la sua attività non interferirà con il Servizio comunale in essere relativo alla “Cattura e custodia dei cani randagi”.

Il Comune di Valenza riconoscerà all’associazione ligure un contributo forfettario annuo pari a 3.500 euro a titolo di rimborso spese per le attività svolte. Proprio in questi giorni l’assessore gatti incontrerà i responsabili del servizio per mettere a punto i dettagli e garantire l’operatività dall’inizio del prossimo mese. Lo schema di convenzione prevede lo svolgimento del servizio per un anno, in via sperimentale L’accordo, stipulato con la stessa associazione che si è accordata dall’inizio dell’anno con il Comune di Casale Monferrato, prevede da parte dell’associazione di offrire gratuitamente a tutti i cittadini residenti in città i servizi di primo soccorso, di trasporto e di riconsegna dell’animale per i casi di emergenza ma nel caso in cui venga richiesto il trasporto in una struttura differente o dal professionista di fiducia, comportando un percorso superiore ai venti chilometri nel territorio comunale valenzano, l’associazione sarà tenuta a richiedere ai proprietari un rimborso spese (1,50 euro al km). Il personale volontario operante sull’ambulanza è altamente specializzato, è dotato di D.P.I. e ha frequentato corsi di preparazione ed aggiornamento di primo soccorso veterinario ed è altresì addestrato all’utilizzo delle attrezzature di cattura e contenimento, nonché al primo soccorso d’emergenza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!