Articolo »
Venerdì 17 maggio
Bimbo di cinque mesi azzannato e ucciso da un pitbull
Tragedia a Palazzolo

E’ sconvolta e incredula la comunità di Palazzolo dopo la tragedia di venerdì pomeriggio, quando un bimbo di 5 mesi è stato azzannato e ucciso dal pitbull di famiglia, di 8 anni.
La disgrazia si è consumata in un vecchio cascinale nel centro del paese, in via Marconi, a pochi passi dall’ex asilo. Il piccolo, era in braccio alla nonna, quando il cane si è scagliato contro il neonato, azzannandolo alla testa.
E’ subito scattato l’allarme, un vicino di casa è intervenuto nel tentativo di liberare il bambino, quindi sono sopraggiunti i genitori -residenti da poco in paese - che al momento del fatto non si trovavano distante dall’abitazione e i soccorsi.
Un’infermiera che abita poco distante ha cercato di effettuare tutte le manovre di primo soccorso, prima dell’arrivo dell’elisoccorso del 118 che è atterrato nel vicino campo sportivo, ma le ferite erano troppo gravi e per il piccolo non c’è stato nulla da fare. Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Trino e Vercelli.
Il pitbull è stato sequestrato dai militari dell'Arma forestale in attesa degli accertamenti. Il cane e il bimbo erano insieme tutti i giorni e non si capisce cosa abbia generato questa aggressività da parte dell’animale. Genitori e nonna si sono sentiti male e sono stati ricoverati in ospedale.
La giovane coppia è stata dimessa oggi, sabato, e si è trasferita a casa di parenti la donna invece si trova ancora in ospedale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"