La magia e il gusto barocco nella Natività di Oltreponte
La magia, la tradizione e il gusto del barocco partenopeo rivivono nel grandioso presepe allestito nella chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine di Oltreponte. Nella natività realizzata da don Renato Dalla Costa e dall’esperto Beppe Puglia compaiono tantissimi personaggi che operano con congegni meccanici personalizzati su un impianto scenografico da favola, su più livelli, vestiti con tessuti di diversa foggia, anche antica. Broccati, sete e damaschi acquistati nei mercatini tematici dell’antiquariato.
Castelli, angeli sospesi, pastori, mestieranti, rovine neoclassiche, mulini, osterie, colonnine, porticati, animali, Re Magi, palmizi, allestimenti orientali e tanti altri particolari tra cui il nitido scroscio dell’acqua.
Tra le novità di quest’anno del presepe di Oltreponte il cui allestimento nello spazio che ospita il battistero richiede ore e ore di preparazione, spiccano il taglialegna e le pecore che si abbeverano al ruscello «ma - aggiunge Puglia - prima di Natale aggiungeremo altri personaggi». Figure allegoriche acquistate nei negozi specializzate degli artigiani di San Gregorio Armeno, nel cuore della Napoli spagnola.
Il presepe di Oltreponte è uno dei più belli in assoluto, non solo del Casalese, ed è visitato ogni anno dalle scolaresche. Puglia, appassionato non solo di presepi ma anche di costumi (sue le mostre allestite nel 2013 al Castello di Casale Monferrato sull’abbigliamento veneziano del XVIII secolo) tiene lezioni sull’argomento all’Unitre.