Articolo »

Sport e territorio

A Moncalvo l'inaugurazione del nuovo bike park

Realizzato nell'ex pineta in zona "Le Vallette"

Taglio del nastro per il nuovo bike park a Moncalvo

È stato inaugurato con un incontro pubblico il nuovo bike park di Moncalvo. Domenica scorsa l’ex pineta di zona “Le Vallette”, dietro ai campi sportivi, ha visto la partecipazione di diversi moncalvesi che insieme alle autorità hanno preso parte all’incontro con cui si è dato il via al nuovo luogo dedicato agli appassionati di mountain bike.

Un percorso realizzato dai volontari della pro loco cittadina, in terra battuta esteso su circa 600 metri di curve in salita e in discesa, arricchito di cunette, drop artificiali e piccole compressioni in un’area immersa nel verde, di libero accesso e a due passi dal centro sportivo comunale e dal centro città. A tagliare il nastro di inaugurazione sono stati alcuni piccoli ciclisti che hanno percorso la nuova pista. Gli interventi sono iniziati con la bonifica e l’eliminazione delle piante morte o pericolose che rendevano l’area non sicura, in quanto gli alberi presenti erano stati fortemente danneggiati dagli eventi climatici degli ultimi anni.

Nel mese di novembre sono iniziate le piantumazioni con l’impiego di specie adatte e sono già oltre 40 le nuove piante messe a dimora in sostituzione degli abeti. Il tutto per incrementarne resistenza e resilienza, favorendo nel contempo la biodiversità specifica e strutturale del sito. L’idea di realizzare un percorso per Mountain Bike è nata dal grande interesse, che negli ultimi anni si è creato intorno a questo sport, molto praticato nel Monferrato.

E il progetto ha trovato la forza di concretizzarsi anche per onorare la memoria del compianto Davide Piglia, giovane cittadino moncalvese improvvisamente venuto a mancare nel 2022, Presenti anche i moncalvesi che hanno realizzato il bike park: Andrea Baseggio, ideatore del percorso, insieme a Emanuele Toson e Andrea Motton.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!